Secondo qualcuno questi sarebbero i modelli di scuole da prendere in considerazione e da applicare nel nostro paese. Ma come possono questi “pappagalli” proporre tale genere d’istruzione anche in Italia e, soprattutto, come possono, costoro, definirsi democratici.
MOWA
Regno Unito. Rapporto: in Gb mobilità è un mito, scuole elite dominano società
Roma, 28 ago. (TMNews) – La Gran Bretagna è ancora una società “profondamente elitaria”, dove i posti di vertice nell’amministrazione e nelle aziende private sono occupati in grandissima maggioranza da persone che provengono dalle migliori università private del Paese, come Oxford e Cambridge.
Politici, militari, giudici e giornalisti sono stati “formati sui campi da gioco delle scuole indipendenti” di “Oxbridge “. Ciò significa che coloro che prendono le decisioni fondamentali per la vita del Paese non hanno alcuna familiarità “con le sfide che giorno dopo giorno affronta la gente comune”, si legge nel rapporto della Commissione per la mobilità sociale e la povertà infantile.
Un esempio su tutti è il primo ministro David Cameron, cresciuto e formato all’Eton College e all’Università di Oxford, che infatti è stato bersaglio di non pochi strali per essersi circondato di consiglieri e ministri della sua stessa cerchia. Persino un suo collega di governo, il Ministro dell’Istruzione Michael Gove, di più umili origini, ha detto che il numero della vecchia Etonians nel cerchio interno di Cameron era “assurdo!”.
Lo studio ha rivelato che il 59% del gabinetto di Cameron ha frequentato Oxford o Cambridge insieme con il 75% dei magistrati. Solo l’1% della popolazione britannica complessiva ha frequentato queste università di élite. Ugualmente, ben il 62% dei vertici militari e il 33% dei parlamentari ha frequenstato quelle università.
Questa è una notizia dell’agenzia TMNews.
28 agosto 2014