Pietro Salvatori su Huffington Post
<< … Quello con il leader della sinistra radicale francese è l’incontro pubblico che sancisce plasticamente il cambio di passo di Rivoluzione civile. Dai temi della legalità e del giustizialismo a quelli della solidarietà sociale e dei diritti civili. Il tentativo dichiarato è quello di drenare voti alla sinistra – di governo e poco di lotta – di Nichi Vendola.
Così il campione della gauche transalpina scarica quello che per anni è stato il suo omologo italiano, e rivolge un pesante e circostanziato endorsement all’ex-pm: “Ingroia avrà un ruolo importante nella costruzione dell’Europa che abbiamo in mente e che si sostituirà al neoliberismo. Sarete stupiti dal numero di voti che prenderà, che andrà ben oltre quello che dicono i sondaggi, perché la gente è stanca dei vecchi politici”. …
A fare gli onori di casa è la Rifondazione comunista di Ferrero. Così il lessico utilizzato vira sul vintage. Lo speaker invita “i compagni” a prendere posto in sala, il dibattito pubblico diventa “l’assemblea”, sullo sfondo fa capolino la falce e il martello. È lo stesso Mélenchon ad utilizzare l’eloquio di chi si ispira direttamente al Capitale di Karl Marx: “La catena del neoliberismo che affama i popoli crollerà. Non si sa quale suo anello cederà per primo, ma è solo questione di tempo. Non bisogna più chiedersi se questo modello fallirà, ma quando”. Tra la confessione e l’ironia, ammette che la sua “non è un’idea politica originale” e di limitarsi a “essere un cittadino responsabile e a guardare i problemi”. …>>
- VIDEO Incontro con Mélenchon, Ingroia e Ferrero «Contro il Fiscal compact e l’austerità. Per l’Europa sociale e dei popoli» – sito di Paolo Ferrero, 1 febbraio
- Elezioni/Ingroia arruola ex Sel. Ed il leader gauche Melenchon – TMNews, 1 febbraio
- Elezioni/ Melenchon incorona Ingroia:Sorprenderà come ho fatto io – Il Mondo, 1 febbraio
Quanto a sorprese, indubbiamente, Ingroia non cessa di produrne (tanto da aver già dilapidato, per quanto mi riguarda, la stima e la fiducia guadagnata nel condurre indagini e processi importantissimi e delicatissimi) e quest’ultima dell’invito a Mélenchon è davvero eccezionale.
Possibile che il pubblico ministero Ingroia ignori o finga di ignorare quello che già la Wikipedia (in francese) su Jean-Luc Mélenchon dice esplicitamente, e cioé che è un massone iscritto alla loggia Roger Leray del Grande Oriente di Francia ?
Una selezione di articoli al riguardo.
- Mélenchon, le maçon qui dépasse les bornes – François Koch – L’Express, 30 maggio 2012
- Jean Luc Mélenchon est franc-maçon et alors ? – Lamech – blog (massonico) Gadlu, 18 gennaio 2012
- Jean-Luc Mélenchon confirme être franc-maçon – atlantico, 17 gennaio 2012
- Présidentielle 2012 : Jean-Luc Mélenchon est franc-maçon – France Soir, 17 gennaio 2012
vedi anche:
Dens dŏlens 81 – “Le sirene della politica” https://www.iskrae.eu/?p=1149
Dens dŏlens 82 – “Brutte sorprese nelle liste elettorali” https://www.iskrae.eu/?p=1593