Foto: Del Ghingaro Giorgio
Oramai abbiamo la conferma: all’Amministrazione “viareggina” non piacciono gli operai e i lavoratori; in questi mesi, nei loro confronti ha manifestato un atteggiamento antioperaio e persino arrogante che niente ha da invidiare alle sceneggiate del ‘duo’ Marchionne-Moretti.
L’assessore della giunta “Del Ghingaro”, ex sindacalista (prima della Uil e poi della Cgil), nell’incontro con i lavoratori e le lavoratrici del Centro congressi, licenziati da settembre, ha fatto saltare la trattativa perché era presente il loro rappresentante sindacale, dirigente della Filcams-Cgil.
Siamo all’assurdo, al paradosso e al delirio di onnipotenza: la giunta “Del Ghingaro” decide chi deve stare al tavolo delle trattative e chi deve assistere lavoratori licenziati?!
Ad agosto, la stessa giunta aveva minacciato e ricattato questi lavoratori per aver affisso uno striscione con scritto: “Licenziamenti e coriandoli …”, in occasione del Carnevale di ferragosto.
Stessa storia è quella degli 8 operai stagionali del Carnevale licenziati e sostituiti da una ditta di Firenze. Ieri mattina, gli operai hanno manifestato contro il licenziamento con un presidio di fronte al Comune. Per sabato 16 gennaio alle ore 11.00 hanno indetto un’assemblea pubblica nella sede della Croce verde in via Garibaldi.
Il “Sindacato è un’altra cosa – Opposizione Cgil” denuncia il grave comportamento della giunta “Sicuri si cambia …” ed esprime totale solidarietà ai lavoratori ed agli operai in lotta per la difesa del posto di lavoro.
Viareggio, 14 gennaio 2016
Il Sindacato è un’altra cosa-Opposizione Cgil della provincia di Lucca