Foto: il Trinity test del 16 luglio 1945
Tutti i politici del mondo si sono rivoltati contro gli esperimenti nucleari fatti nei giorni scorsi dalla Corea del Nord e conveniamo per l’eccessiva dimostrazione di forza contro un imperalismo che, però, continua a rubare ogni cosa in terre non proprie e, ultimamente, in modo pressante, a ridosso dell’Oriente.
Poniamo alla vostra attenzione, questa brevissima mappa animata dove vengono storicizzate le esplosioni nucleari compiute in 70 anni, dal 1945, nei vari paesi del mondo. Mancano (viste le difficoltà di raccogliere dati), diversi paesi fra cui Israele…
Provate ad immaginare quale sia stato il paese che ne ha fatte esplodere di più danneggiando maggiormente l’ambiente e le persone.
Oltre al filmato, inseriamo, anche, il link della mappa interattiva del Comprehensive Test Ban Treaty (CTBT, che dal 1996, è il trattato complessivo sulla messa al bando dei test nucleari) ma che, purtroppo, non raccoglie l’adesione di tutti i Paesi.
A conclusione?
L’unica scelta che hanno i popoli per non incorrere in bestialità del genere è quella di impedire ai ricchi di privare i poveri della loro voglia di vivere in modo pacifico e in sostanziale eguaglianza tra loro, partendo magari dal togliere quelle bombe stoccate nei vari Paesi (Italia inclusa).
MOWA
°°