I caccia statunitensi di quinta generazione F-35A Lightning II stanno riscontrando problemi con l’accuratezza del sistema di navigazione dei missili aria-aria, scrive Jane’s 360.
La pubblicazione fa riferimento al rapporto per l’anno finanziario 2018, presentato dalla Direzione per le prove e la valutazione operativa, secondo cui l’accuratezza effettiva delle armi del caccia non soddisfa le caratteristiche indicate nella documentazione del progetto. Si noti che sono state riscontrate incoerenze su due F-35A Lightning II.
Allo stesso tempo, la precisione delle armi sulle varianti F-35B Lightning II e F-35C Lightning II soddisfano le caratteristiche dichiarate.
A gennaio è stato reso noto che il primo F-35B Lightning II potrebbe essere decommissionati entro il 2026, dopo aver volato per più di 2100 ore, mentre i requisiti attuali indicati nella documentazione del progetto presuppongono che ogni aereo dovrebbe volare almeno ottomila ore.
La famiglia di caccia multiruolo discreti della F-35 Lightning II di quinta generazione è stata sviluppata e fabbricata dal 2001 dall’americana Lockheed Martin Corporation. Il caccia è disponibile in tre versioni: A (per l’aeronautica militare), B (con decollo corto e atterraggio verticale) e C (imbarcato).
05.02.2019