Stiamo lavorando al programma del festival, a brevissimo il cartellone e il programma definitivo, intanto mettete mi interessa all’evento e seguite gli aggiornamenti!
Ora, più che mai, Resistenza!
“Fino al cuore della rivolta. Artisti per la Resistenza” è un festival della cultura che ha l’obiettivo di far incontrare le giovani generazioni con quel patrimonio di idee e di valori che ci deriva dall’esperienza della Resistenza e la cui conoscenza ancora oggi si dimostra fondamentale nel nostro vivere civile. Lontani dalle stanche commemorazioni con “Fino al cuore della rivolta” si intende affrontare il tema della Resistenza attraverso le moderne forme di comunicazione artistica (concerti, letture sceniche, videodocumentazione sociale). Con questa manifestazione Archivi della Resistenza – Circolo Edoardo Bassignani (a cui nel tempo si sono affiancate le diverse associazioni che compongono il Comitato dei Sentieri della Resistenza) vuole proporre uno spazio di riflessione e di incontro dove le nuove generazioni possano avvicinare i «vecchi partigiani» per riflette insieme sul nostro passato, per pensare un domani migliore. «Fino al cuore della rivolta» si svolge nella prima settimana di agosto alle Prade, nel vicino Museo audiovisivo della Resistenza, luogo-simbolo di questo rinnovato esercizio della memoria, con un programma di spettacoli teatrali, proiezioni, reading, concerti e dibattiti che si articola in più giorni coinvolgendo artisti di fama nazionale. Gli spettacoli vengono collocati in uno scenario naturale di grande suggestione (con una interessante rifunzionalizzazione di uno dei luoghi della battaglia): il pubblico si trova infatti all’interno di un bosco di castagni secolari, che vorrebbe suggerire una simbolica salita ai monti, proprio «fino cuore della rivolta». Il festival nasce come un naturale sbocco dall’esperienza dell’associazione nella raccolta e nella valorizzazione del patrimonio storico, in collaborazione con quegli artisti che si sono mostrati particolarmente sensibili verso la tematica e si sono fatti coinvolgere dal progetto (alcuni spettacoli sono delle anteprime assolute, concepite appositamente per l’appuntamento). Non meno determinante nella nascita di questo primo festival interamente dedicato alla Resistenza, è stata anche la volontà di offrire una proposta culturale assolutamente originale nel panorama nazionale, che tuttavia non dimenticasse quello che è il suo scopo prioritario: tramandare i valori della Lotta di Liberazione alle nuove generazioni. Il percorso è appena iniziato e ogni volta che si conclude una edizione, subito nuove idee si fanno avanti, segno che il festival non si è ancora irrigidito in una formula preconfezionata, ma vive dei continui stimoli e della passione di tutti i soci volontari che ogni anno lavorano per la sua realizzazione
ECCO FINALMENTE IL PROGRAMMA COMPLETO sul sito www.archividellaresistenza.it oppure leggete qui
Fino al cuore della rivolta
Festival della Resistenza – XIV edizione
3-7 agosto 2018
PROGRAMMA
Venerdì 3 agosto – Museo Audiovisivo della Resistenza
Ore 17.00
Presentazione dell’iniziativa e saluto delle istituzioni e delle associazioni
Ore 18.00
Dibattito/1
Raccontare i paesaggi della memoria in Italia
con Paolo Pezzino (Presidente Istituto Nazionale Ferruccio Parri – INSMLI), Mirco Carrattieri (Museo della Repubblica di Montefiorino e della Resistenza), Claudia De Venuto (Politiche della Memoria – Regione Toscana), Paolo De Simonis (IDAST – Iniziative Demo-Etno-Antropologiche e di Storia Orale in Toscana). Si discuterà anche del libro di recente pubblicazione di Paolo Pezzino, Paesaggi della memoria. Resistenze e luoghi dell’antifascismo e della liberazione in Italia, con allegato il film-intervista a cura di Archivi della Resistenza (ETS, 2018). Saranno presenti altri rappresentanti dei musei che partecipano al progetto www.paesaggidellamemoria.it
Ore 21.00
Marco Rovelli
“Bella una serpe con le spoglie d’oro. Un omaggio a Caterina Bueno”
presentazione nuovo album con Marco Rovelli (voce e chitarra), Rocco Marchi (tastiere, percussioni, chitarre), Paolo Monti (chitarra elettrica)
Ore 22.00
Nada
“Musica leggera da camera”
con Nada Malanima (voce), Andrea Mucciarelli (chitarra)
Ore 23.00
Los Caimanos
con Luca Borghetti (voce e chitarra), Alberto Pagano (chitarra), Marco Sanguinetti (basso), Simone Mulattieri (chitarra), Alessandro Badiale (batteria)
Dopo spettacolo/1
CaDenàMa
Luca Romeo (voce e chitarra acustica), Francesco Esposito (voce e chitarra elettrica), Lorenzo Eva (tromba e fisarmonica), Gianluca Bianchi (basso), Lorenzo Carmè (batteria)
Sabato 4 agosto – Museo Audiovisivo della Resistenza
Ore 16.30
Dibattito/2
Storie di donne e Resistenza: Laura e Mimma
discussione intorno ai libri di memorie: Mimma Rolla La mia Resistenza. Memorie e riflessioni di una partigiana, a cura di Bianca Lena (Giacchè, 2018) e la nuova edizione di Laura Seghettini, Al vento del Nord. Una donna nella lotta di Liberazione, a cura di Caterina Rapetti (collana Verba manent, ETS Edizioni 2018) con Paolo Bissoli (Istituto storico della Resistenza Apuana), Giorgio Pagano (Comitato Unitario della Resistenza della Spezia) e le due curatrici Caterina Rapetti e Bianca Lena.
Ore 18.00
Dibattito/3
La vera storia di “Bella Ciao”: canzone resistente
con Cesare Bermani (storico orale – Istituto Ernesto de Martino), Paolo De Simonis (IDAST – Iniziative Demo-Etno-Antropologiche e di Storia Orale in Toscana), coordina Filippo Colombara (storico orale – Istituto Ernesto de Martino)
Ore 21.00
Moni Ovadia
“Resistenza ieri, oggi, domani, sempre”
intervento di e con Moni Ovadia
Ore 22.00
Angelo d’Orsi e La Serpe d’Oro
“Un Gramsci mai visto”
spettacolo a cura di TreTTempi Folk, e i Commissari del Popolo, idea di Simone Ricotta
con Angelo d’Orsi (voce recitante) e l’accompagnamento musicale di Igor Vazzaz (chitarra e voce), Pamela Larese (fisarmonica e voce), Andrea Del Testa (mandolino, prispolo e voce)
Dopo spettacolo/2
Alexander Rocciasana e MOHS
con la partecipazione straordinaria di Paolo Ciarchi
con Alexander Rocciasana (voce e basi), Gregorio Vietina (voce), Andrea Galiati (basso), Dario Landi (piva emiliana)
Domenica 5 agosto
Ore 11.30 – Museo Audiovisivo della Resistenza
Associazione La Poltrona Rossa
“Il partigiano Lampo”
Lettura animate con burattini per bambin* da 0 a 99 anni
con Ivana Parisi
Ore 12.30 – Museo Audiovisivo della Resistenza
Pranzo sociale di sottoscrizione per il festival (info e prenotazioni al 339.3482891) con sorprese musicali. Durante il pranzo intervento degli operai e delle operaie della RiMaflow, che ci racconteranno il progetto della fabbrica liberata a Trezzano sul Naviglio (MI)
Ore 16.30 – Piazza Camposanto vecchio – Fosdinovo
Dibattito/4
È finito il ’68? Che cosa resta di una “rivoluzione”
interverranno Cesare Bermani (storico orale – Istituto Ernesto de Martino), Angelo d’Orsi (Università di Torino), Edoardo Martinelli (allievo di don Milani – Scuola di Barbiana), Gianfranco Azzali “Micio” (Lega di cultura di Piadena), Paolo De Simonis (IDAST – Iniziative Demo-Etno-Antropologiche e di Storia Orale in Toscana), Stefano Arrighetti (Presidente Istituto Ernesto de Martino). Interventi musicali di Alessio Lega e Marco Rovelli
Ore 18.30 – Borgo di Fosdinovo – Museo Audiovisivo della Resistenza
Camminata per i Sentieri della Resistenza dedicata a Ivan Bernardini
a cura del Comitato Sentieri della Resistenza. Partenza dal borgo di Fosdinovo, arrivo al Museo Audiovisivo della Resistenza. Tempo previsto 45 minuti (per il ritorno sarà disponibile un servizio navetta fino al borgo di Fosdinovo)
Ore 21.15 – Museo Audiovisivo della Resistenza
Maurizio Maggiani
“L’amore”… racconti dal nuovo romanzo
Ore 22.00
Maurizio Camardi e Yo Yo Mundi
con la partecipazione straordinaria di Lella Costa
“Lettere dal filo spinato”
con Lella Costa (voce recitante), Maurizio Camardi (sassofoni, duduk, piano farfisa), Paolo Enrico Archetti Maestri (voce, chitarre), Eugenio Merico (batteria), Andrea Cavalieri (basso, voce)
Dopo spettacolo/3
Monkeys
Federico Magli (chitarra, voce), Edoardo Dell’Amico (basso, cori), Andrea Nicole Tavasci (chitarra, cori), Laura Fantoni (batteria)
Lunedì 6 agosto – Museo Audiovisivo della Resistenza
Ore 16.30
Dibattito/5
Da Blek Macigno ai Figli della Schifosa: Resistenza a fumetti
con Filippo Colombara (storico orale – Istituto Ernesto de Martino), Alberto Pagliaro (fumettista), Paolo De Simonis (IDAST – Iniziative Demo-Etno-Antropologiche e di Storia Orale in Toscana)
Ore 18.00
Dibattito/6
La Grande Guerra di classe: intellettuali, generali e popolo
con Angelo d’Orsi (Università di Torino), Cesare Bermani (storico orale – Istituto Ernesto de Martino), Paolo De Simonis (IDAST – Iniziative Demo-Etno-Antropologiche e di Storia Orale in Toscana)
Ore 21.00
Alessio Lega e Rocco Marchi
“E ti chiamaron matta”
presentazione della re-incisione dell’album di Gianni Nebbiosi (1972), con Alessio Lega (voce, chitarra) e Rocco Marchi (basso, percussioni e strumenti giocattolo). Artista ospite Davide Giromini (fisarmonica)
a seguire
Paolo Ciarchi e Isabella Cagnardi
“Una grande ragione d’allegria”
con Paolo Ciarchi (voce, chitarra e rumorismi), Isabella Cagnardi (voce)
Ore 22.15
Bobo Rondelli
“Anime storte”
presentazione nuovo album con Bobo Rondelli (chitarra e voce), Fabio Marchiori (tastiere), Steve Lunardi (violino), Simone Padovani (batteria), Matteo Pastorelli (chitarre), Valerio Fantozzi (basso)
Dopo spettacolo/4
Figé de mar
Lorenzo Traggiai (voce e chitarra acustica), Nicolò del Sole (chitarra elettrica), Davide Lucchi (tastiere), Matteo De Martino (chitarra acustica)
Martedì 7 agosto – Museo Audiovisivo della Resistenza
Ore 16.30
Dibattito/7
Resistere al razzismo: linguaggi, pratiche, idee
con Adriana Dadà (Università di Firenze), Sergio Bontempelli (Presidente Africa Insieme e rappresentante Associazione diritti e frontiere – ADIF), Matteo Bartolini (Presidente ARCI Massa Carrara)
Ore 18.00
Dibattito/8
Le leggi razziali e alcuni luoghi comuni sul fascismo. Dialogo tra uno storico e un testimone
con Gilberto Salmoni (perseguitato dalle leggi razziali e deportato a Buchenwald) e Angelo d’Orsi (Università di Torino), conduce Francesca Fornario (giornalista e autrice satirica)
Ore 21.00
Banda Osiris
“Gli archivi della Banda”
con Gianluigi Carlone (sax soprano, flauto, voce), Roberto Carlone (basso, trombone, tastiere), Giancarlo Macrì (percussioni, basso tuba), Sandro Berti (mandolino, chitarra, trombone)
Ore 22.00
Motta
concerto acustico
con Francesco Motta (voce e chitarra)
Ore 23.00
Radio Zero
“Vecchi treni resistenti”
presentazione nuovo album con Lungo (voce, armonica, theremin), Clà (tamburi), Pitto (basso), Gas (chitarre, voce)
Dopo spettacolo/5
«Mucchio selvaggio». Assemblea musicale di fine festival
INGRESSO GRATUITO PER TUTTI GLI SPETTACOLI
Il Museo Audiovisivo della Resistenza effettuerà la seguente apertura straordinaria: 10-21 per tutti i giorni del festival. È possibile fare visite guidate (info 0187 680014 www.museodellaresistenza.it). Il Circolo culturale enogastronomico Archivi della Resistenza sostituirà il normale servizio di ristorazione con la tradizionale offerta gastronomica all’esterno, per agevolare la fruizione degli spettacoli. IMPORTANTE: per raggiungere il Museo utilizzare il servizio navetta gratuito con partenza dal campo sportivo di Fosdinovo attivo dalle 19 alle 00.30 per tutti i giorni del festival.
Come arrivare
GASTRONOMIA DALLE 19.30
Contatto Radio Popolare Network è la radio ufficiale del festival FM 89,500 Mhz www.contattoradio.it
Per il festival info: 329.0099418 / 339.3482891
info@archividellaresistenza.it; www.archividellaresistenza.it
———————————
Il festival continua anche dopo che è finito…
Museo Audiovisivo della Resistenza
Sabato 11 e domenica 12 agosto
Notte sotto le stelle al Museo
Campeggio per famiglie con favole, asini e burattini
(in collaborazione con Ass. Raglio Forte)
Mercoledì 15 agosto
Pranzo e cena di Ferragosto per finanziare il festival
(prenotazioni al 3290009418).