Il mini-shuttle X-37B dell’aviazione statunitense sta attualmente conducendo la sua quinta missione, e la sua durata pianificata in orbita è ancora sconosciuta.
Un astronomo olandese amatore ha finalmente fotografato il misterioso aereo spaziale automatizzato della US Air Force, il Boeing X-37B, dopo una caccia durata mesi.
Ralf Vandebergh, che regolarmente riprende immagini ravvicinate di veicoli spaziali nell’orbita terrestre, ha detto di aver osservato l’elusivo X-37B in una delle sue missioni.
The #OTV5 / #X37B space plane photographed in orbit! Finally an image showing this mini-Space Shuttle which is only a fraction in size of the real Space Shuttle. Nevertheless, the images succeeded beyond expectations and show even a sign of the nose/payload bay/tail or even more. pic.twitter.com/Uy7qBCnoif
— Ralf Vandebergh (@ralfvandebergh) 3 luglio 2019
Ha detto di aver visto per la prima volta l’aereo spaziale a maggio e poi ha cercato di fotografarlo a metà giugno, ma l’X-37B sembrava sfuggire sempre alla sua vista dopo aver cambiato la sua orbita.
“Grazie alla rete di osservatori satellitari amatori, è stato ritrovato rapidamente in orbita e sono stato in grado di scattare alcune immagini il 30 giugno e il 2 luglio”, ha scritto l’appassionato, dicendo che nell’ultima occasione, il veicolo spaziale era quasi sopra la sua testa.
L’X-37B, altrimenti noto come Orbital Test Vehicle (OTV), si presenta come una mini navetta spaziale, e non ci sono immagini dettagliate ufficiali. “Tuttavia, le immagini fotografate sono riuscite oltre le aspettative e mostrano persino la parte anteriore/ la zona di carico/ la carlinga o anche di più”, ha detto Vandebergh.
L’X-37B OTV è un velivolo sperimentale spaziale senza pilota riutilizzabile. Il suo primo volo di prova ha avuto luogo nell’aprile 2010.
L’aereo spaziale ha fatto il giro della Terra nell’oscurità per oltre 20 mesi su quello che è diventato il quinto volo del programma, e la sua missione più lunga finora.