Tratto da
Secondo il Servizio di Frontiera ucraino sono 13600 le persone arrestate mentre tentavano di varcare il confine al di fuori dei valichi di frontiera. Oltre 6000 persone sono state arrestate per aver presentato documenti falsi al fine di abbandonare il paese (solo persone che rientrano in determinate categorie possono uscire dai confini nazionali). Quanti invece ce l’hanno fatta? Quanti sono riusciti a illudere le guardie di frontiera con carte false? Quanti hanno corrotto i funzionari per fuggire? Le autorità ucraine non sono in grado di quantificare il numero dei cittadini fuggiti all’estero, al riparo dalla mobilitazione.
Questo fenomeno è costante, solo oggi – come riporta il sito ufficiale del Servizio di frontiera ucraino – un 32enne di Zaporozhye ha cercato di entrare illegalmente in Romania ma si è perso nella foresta, dovendo chiamare i soccorritori.
Solo nello scorso weekend, nella regione di Chernovtsi, le guardie di frontiera ucraine hanno arrestato 41 persone (aventi i requisiti per essere reclutati nell’esercito) per aver tentato di attraversare illegalmente il confine.