Manifestazione tenutasi sabato 23 gennaio 2016 presso il Monumento alla Deportazione del Parco Nord Milano a Sesto S.Giovanni, provincia di Milano.
Sono intervenuti Giuseppe Manni (Presidente del Parco Nord di Milano), don Franco Motta (Decano di Sesto San Giovanni), gli alunni delle scuole medie statali “Don Milani” e “Falcone e Borsellino”, Giuseppe Valota (Presidente dell’ANED, Associazione Nazionale Ex-Deportati di Sesto San Giovanni), Roberto Cenati (ANPI, Associazione Nazionale Partigiani Italiani di Milano), Raffaella Lorenzi (ANED, figlia di un deportato), Ugo Vecchierelli (Sindaco di Bresso), Daniela Benelli (Assessore del Comune di Milano), Monica Chittò (Sindaco di Sesto San Giovanni) e Stefano Sfregola (rappresentante della RSU della General Electric/Alstom Power in lotta).
Il 27 gennaio 1945 il campo di sterminio nazista di Auschwitz (Oswiecim) veniva finalmente liberato dai soldati dell’Armata Rossa sovietica, che vi trovarono una manciata di superstiti affamati, infreddoliti ed in pessime condizioni fisiche.
Questo filmato è dedicato a tutti coloro che sono stati deportati nei lager e non sono più tornati: antifascisti, comunisti, socialisti, socialdemocratici, democratici, studenti, operai, impiegati, prigionieri di guerra, IMI (Internati Militari Italiani), partigiani, ebrei, rom, uomini, donne, anziani, bambini, ecc. provenienti da ogni angolo dei territori europei occupati, vittime innocenti del sanguinario e sadico mostro nazifascista.