12 aprile 2023 : cinquantesimo anniversario dell’uccisione di Antonio Marino, Guardia di Pubblica Sicurezza nel corso di una manifestazione neofascista.
Cinquant’anni fa, giovedì 12 aprile 1973 in via Bellotti, Antonio Marino, Guardia di Pubblica Sicurezza, fu ucciso, a soli 21 anni, colpito da una delle tre bombe a mano del tipo SRCM scagliate contro le Forze dell’Ordine, nel corso di una manifestazione neofascista vietata dalla Questura e dalla Prefettura di Milano. In testa alla manifestazione che alle 17,30 del 12 aprile si diresse verso la Prefettura erano a braccetto il senatore dell’Msi Ciccio Franco, animatore della rivolta di Reggio Calabria e tutto lo staff dirigente milanese del partito. Il fatto più grave si verificava in via Bellotti, alle 18,40, dove uno dei commandos neri faceva uso di due bombe a mano. Due poliziotti della Celere che avanzavano nelle prime file si accasciavano al suolo. Per Antonio Marino non ci fu niente da fare. Una bomba Srcm lanciata a pochi metri di distanza lo aveva colpito nella parte alta del torace squarciandogli il petto. Anche un ragazzo di 14 anni che passava da quelle parti venne colpito da un proiettile e rimase gravemente ferito.
Per i gravissimi fatti del 12 aprile furono condannati Vittorio Loi a 19 anni di carcere e Maurizio Murelli a 18. Antonio Marino è stato insignito il 9 maggio del 2009 di un’onorificenza importantissima da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: la Medaglia d’Oro al Valor Civile, per aver salvato un suo collega, nel momento in cui si era accorto che una bomba a mano era stata scagliata nella direzione in cui si trovava il suo reparto. Il 22 aprile 2010 il Comune di Milano, su iniziativa dell’Anpi della Zona 3 e del Consiglio di Zona ha inaugurato, in piazza Fratelli Bandiera, un giardinetto dedicato ad Antonio Marino. Nella ricorrenza del 50° Anniversario dell’uccisione Antonio Marino verrà solennemente commemorato mercoledì 12 aprile alle ore 16,30 nei giardinetti a lui dedicati e in via Bellotti su iniziativa dell’Anpi Provinciale di Milano.
Roberto Cenati – Presidente Anpi Provinciale di Milano