“La vera forza della mafia è fuori dalla mafia“, è solito ripetere Nando dalla Chiesa. Questo è ancora più vero per il fenomeno del riciclaggio: senza quella schiera di professionisti esterni all’organizzazione mafiosa, i boss non potrebbero mai inquinare l’economia legale reinvestendo i profitti dei loro traffici criminali.
Ma come funziona oggi questo fenomeno, vero cavallo di Troia della criminalità organizzata nel mondo economico, imprenditoriale, ma anche politico e sociale? Quali sono oggi le grandi “lavatrici” di denaro sporco in Europa e nel mondo? Soprattutto: quali sono gli strumenti più efficaci per contrastare questa piaga che riguarda non solo le mafie ma anche pezzi dell’economia “legale” (almeno sulla carta)?
Ne parliamo sabato 22 maggio, h 19:00, presentando il libro “Il Giro dei Soldi” di David Gentili, Ilaria Ramoni e Mario Turla (Altreconomia). Con gli autori intervengono Gian Gaetano Bellavia, commercialista esperto di antiriciclaggio, e Cesare Giuzzi, giornalista del Corriere della Sera. Modera Pierpaolo Farina, direttore di WikiMafia.
Link diretta Facebook (bit.ly/LiveSoldiFB) – Link diretta YouTube (bit.ly/LiveSoldiYT)