Se i sindaci di tutta la Valdera e alta Valdera invece di fare i kapò delle tasse nei confronti dei cittadini, assolvessero ai propri compiti di responsabili della sicurezza e salute delle proprie comunità, la questione Grillaia sarebbe già risolta.
Perchè non vogliamo credere che vi sia ancora qualche fuori di testa che osa sostenere che trasportare e sotterrare 270 mila metri cubi di amianto non rappresenti un serio pericolo per la salute dei cittadini.
E NON POSSIAMO PENSARE CHE VI SIA ANCORA QUALCUNO CHE CONSIDERA IL PROFITTO DI POCHISSIME PERSONE PIU’ IMPORTANTE DELLA SALUTE DI TANTI.
Nei primi giorni di gennaio la discarica della Grillaia potrebbe riaprire i suoi cancelli per accogliere l’amianto rilasciando fibre pericolose nell’ambiente, nellaria e nelle falde acquifere sapendo benissimo che esistono sistemi alternativi di INERTIZZAZIONE dell’amianto.
Chi sosteneva che la regione Toscana avrebbe ritirato l’autorizzazione concessa ai proprietari ha fatto perdere solo tempo, cosi come purtroppo sarà una perdita di tempo pensare che il problema si possa risolvere con carte bollate e ricorsi.
Lo sappiamo, ci saranno mille pretesti per non mobilitarsi in prima persona, ma sappiamo anche che senza lotta unitaria di tutti non otterremo mai nulla.
I SINDACI FACCIANO I SINDACI, TUTELANDO LA SALUTE DEI PROPRI CITTADINI.
SINDACATO GENERALE DI BASE PONTEDERA
Piazza della concordia 15 Pontedera