Il candidato bolivariano alla presidenza del Venezuela, Nicolás Maduro, ha ottenuto la vittoria nelle votazioni di domenica 14 aprile con il 50. 66 per cento dei voti (7.505.338), conferma il primo bollettino del consigli nazionale elettorale dl paese sudamericano
Il candidato della destra, Henrique Capriles Radonski ha ottenuto il 49.07 per cento dei voti dell’ elettorato (7.270.403 votos ).
Secondo il CNE ha votato il 78,71% degli elettori.
La Presidentessa del Consiglio Nazionale Elettorale Tibisay Lucena ha dichiarato irreversibili i risultati ed ha chiamato alla calma la popolazione e i partiti politici di fronte alla stretta differenza dei risultati.
“Oggi possiamo dire d’aver avuto una vittoria elettorale giusta, legale e popolare”, ha affermato Maduro dal Balcone del Popolo nel Palazzo di Miraflores, a Caracas, festeggiando la vittoria con i suoi seguaci.
“Ho fatto un grande sforzo percorrendo ogni paese di questa terra bolivariano, uno sforzo fisico, emotivo e morale, con il dolore nell’anima della perdita del nostro Comandante Chávez, deceduto il 5 marzo”, ha detto.
“Hugo Chávez è sempre invitto! La lotta continua!”, ha esclamato.
Maduro ha sostenuto che: “Se il CNE avesse detto che l’altro candidato aveva vinto le elezioni per un voto, io starei qui dicendo, abbiamo perso, alla lotta, andiamo per le strade… non abbaiate dubbi che lo avrei fatto. Consideriamo coraggiosamente i risultati dettati dall’arbitro elettorale (…) benvenuto il controllo che vogliono fare!
Io domando al CNE formlmente che si faccia una verifica, perchè non restino dubbi sui risultati.”
Maduro ha detto d’aver conversato con Capriles e d’avergli detto che: “Abbiamo una differenza di fondo, perchè lui è condizionato dai risultati di un controllo che durerà settimane. Sottoporre questo paese ad un vuoto sarebbe burlarsi d’una maggioranza!” Nicolás Maduro ha chiamato i suoi seguaci a non accettare le provocazioni.
“Ora il piano della Patria entra in una fase d’accelerazione e di contributo”, ha affermato il nuovo Presidente della Repubblica bolivariana del Venezuela.