[17.11.2013] The 40th anniversary of Athens Polytechnic uprising pdf
Partito Comunista di Grecia (KKE)
Il 17 novembre si sono svolte manifestazioni di massa ad Atene e in altre città della Grecia, per commemorare il 40° anniversario della rivolta degli studenti e dei lavoratori di Atene contro la dittatura dei colonnelli nel novembre 1973.
Ad Atene ha avuto luogo un massiccio corteo che ha marciato dall’edificio del Politecnico e ha attraversato le principali vie della città fino all’ambasciata degli Stati Uniti.
I contingenti della KNE e del KKE, che in questo giorno ha compiuto i 95 anni di incessante lotta per la causa della classe operaia, sono stati partecipatissimi e animati da spirito militante.
Come sottolineato nella dichiarazione dell’Ufficio Politico del CC del KKE per il 40° anniversario della rivolta del Politecnico: “La sollevazione eroica del popolo e dei giovani nel Politecnico del novembre 1973 è un fuoco che arde ancora nel cuore di tutti coloro che non possono tollerare l’ingiustizia, la barbarie della politica e del potere al servizio dei monopoli, dell’Unione Europea e dei suoi partiti, inflitta sul popolo e sui giovani. Quella del Politecnico è un simbolo della rivolta popolare contro la dittatura dei colonnelli, le cui cause più profonde sono state evidenziate negli slogan contro la NATO e le basi USA in Grecia”.
Il comunicato sottolinea tra le altre cose che: “Quarant’anni dopo gli eventi del Politecnico del 1973, il KKE continua la lotta perché il popolo e i giovani vengano alla ribalta e costruiscano un movimento popolare determinato con una linea anticapitalista e antimonopolista per affrancarsi dalla povertà, dall’oppressione e dalle sofferenze derivanti dalla crisi. La strada per l’emancipazione del popolo passa per un KKE forte, su cui il popolo possa confidare, con l’impegno dei comunisti, il loro contributo e l’azione di avanguardia che sempre hanno svolto nella storia del movimento popolare.
Questi sono i presupposti per affrontare il fatalismo fomentato dal sistema, per far si che l’organizzazione del popolo si consolidi sull’esperienza per la vittoria. Oggi, nonostante le difficoltà determinate dal rovesciamento del socialismo, questo continua a rimanere più attuale e necessario che mai. Ciò risulta lampante per via della grande contraddizione del sistema capitalista, che già esiste e si svilupperà ulteriormente, cioè la contraddizione tra i milioni di lavoratori che producono la ricchezza e i monopoli, la proprietà capitalista che si appropria di questa ricchezza schiacciando le necessità del popolo, i principi e le vite. Il socialismo è l’unica risposta alle crisi, alle guerre, alla barbarie del capitalismo che il popolo greco e i giovani stanno vivendo”.
Video della marcia del KKE e della KNE nelle strade di Atene
Traduzione per Resistenze.org