Il Ministero di Salute Pubblica (Minsap) ha informato d’aver creato una commissione nazionale per investigare le cause dei fatti ed ha determinato di sanzionare i responsabili, in risposta a quanto è avvenuto lo scorso 7 aprile nel servizio di neonatologia dell’Ospedale Generale Docente Dr. Agostinho Neto, della provincia di Guantánamo, associato all’uso di un bulbo de Ampicillín in sei pazienti, dei quali disgraziatamente due sono morti
Il Ministero di Salute Pubblica (Minsap) ha informato d’aver creato una commissione nazionale per investigare le cause dei fatti ed ha determinato di sanzionare i responsabili, in risposta a quanto è avvenuto lo scorso 7 aprile nel servizio di neonatologia dell’Ospedale Generale Docente Dr. Agostinho Neto, della provincia di Guantánamo, associato all’uso di un bulbo de Ampicillín in sei pazienti, dei quali disgraziatamente due sono morti.
Un comunicato, pubblicato nel sito web del Minsap, assicura che due bambini non hanno presentato sintomi dopo la somministrazione del medicinale e i due che si erano in stato molto grave stanno guarendo in modo soddisfacente.
La commissione nazionale, al termine del processo stabilito, ha concluso che:
• Era giustificata la condotta terapeutica seguita con i bambini, neonati prima del termine con basso peso e malattie associate.
• Gli studi del Laboratorio di Tossicologia e il Centro per il Controllo Statale dei Medicinali, Strumenti e Dispositivi Medici (Cecmed), hanno permesso di determinare che il quadro clinico presentato dai bambini non ha avuto relazione con sostanze tossiche inquinanti nè con problemi di qualità del medicinale utilizzato.
• Quanto è avvenuto è stato associato a un quadro infettivo molto acuto e sono state identificate violazioni durante il processo di preparazione del medicinale.
Partendo dai risultati delle investigazioni, il Minsap ha deciso d’applicare al personale direttamente coinvolto nei fatti le misure di separazione dal Settore della Salute e la proibizione d’esercitare la professione.
Inoltre è iniziata un’investigazione per l’organo del Ministero degli Interni competente per determinare la responsabilità degli implicati.
A quadri e funzionari, con responsabilità nel controllo dei procedimenti nei quali sono state identificate mancanze, sono state imposte misure amministrative Al termine dell’investigazione e prima di rendere pubblici i risultati, i familiari dei bambini sono stati informati di tutti i dettagli.
Il Ministero di Salute Pubblica ha lamentato profondamente questo triste fatto e assicura il nostro popolo che sono state adottate le misure per far sì che queste disgrazie non si ripetano più nel paese. (GM- Granma Int.)