In una dichiarazione a Prensa Latina, José Ramón Balaguer ha segnalato le origini di questo spazio che riunisce partiti e movimenti della sinistra e progressisti dell’America Latina e dei Caraibi.
Autore: Prensa Latina (PL)
San Salvador – Una delegazione guidata da José Ramón Balaguer, membro della Segreteria e Capo del Dipartimento delle Relazioni Internazionali del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, partecipa al XXII Incontro del Forum di Sao Paulo, che è cominciato ieri, 23 giugno, a El Salvador.
In una dichiarazione a Prensa Latina, Balaguer ha segnalato le origini di questo spazio che riunisce partiti e movimenti della sinistra e progressisti dell’America Latina e dei Caraibi.
“L’obiettivo del Forum di Sao Paulo è ottenere l’unità dei partiti della sinistra e affrontare con forza l’offensiva con cui la destra e l’imperialismo stanno cercando di rovesciare i processi progressisti e rivoluzionari che si sono sviluppati in America Latina”, ha detto.
“Per questo è stato creato, per far sì che le forze della sinistra possano discutere e cercare un cammino per impedire che si ripeta quello che è accaduto agli inizi del decennio del 1990”, ha ribadito, riferendosi alla nascita del Forum, che ebbe come scenario la cornice della caduta del muro di Berlino e l’indurimento del modello neoliberista nella regione latinoamericana.
Da ieri, giovedì 23 e sino a domenica 26, i rappresentanti dei 103 partiti e organizzazioni membri del Forum, con gli invitati d’Europa, Asia, Africa e Stati Uniti partecipano a questa XXII edizione con il lemma “Il potere popolare assicura la vittoria”.
Con incontri, seminari, dialoghi e altre modalità d’analisi, le delegazioni analizzeranno le conquiste nello sviluppo, la realizzazione e l’ampliamento del modello economico, politico e sociale che la sinistra offre ai popoli di Nuestra America.
Cultura, gioventù, sport, ambiente, temi legislativi, temi relazionati ai diritti e alla partecipazione delle donne saranno trattati in questo appuntamento che trasforma San Salvador nella capitale della sinistra latinoamericana.
Il Forum di Sao Paulo è stato costituito nel 1990 e al momento della sua fondazione l’unico membro che esercitava il potere esecutivo in un paese sovrano era il Partito Comunista di Cuba.
Ventidue anni dopo, la maggioranza dei suoi membri accede mediante le urne ad esercitare il governo in distinti paesi o forma parte delle coalizioni ufficiali. Altri giungono ad essere la prima forza dell’opposizione. ( Traduzione GM- Granma Int.)
24 giugno 2016