di Renata Girardi
Le munizioni all’uranio impoverito sono già nella disponibilità degli ucraini. È ufficiale.
Un rapporto del Guardian del 1999: “Una singola particella di uranio nell’organismo in un linfonodo, distrugge l’intero sistema immunitario”.
Scptt Rider, ispettore ONU per le armi: “Non si è imparato nulla dopo 2 guerre in Iraq ed in Kosovo, con aumento di leucemie, cancro e malformazioni alla nascita”. “Dobbiamo assumerci la responsabilità di ciò che abbiamo commesso”.
Jonhn Pilger nel docufilm PAYING THE PRICE, KILLING CHILDREN IN IRAQ, ha riportato le esperienze dei medici a Bassora, dove il Cancro è 10 volte superiore a prima dell’uso delle armi ad uranio impoverito.
A Falluja, dove gli USA bombardarono senza pietà nel 2004, nascono bambini con malformazioni mai viste prima.
Il Guardian documenta nel 2014 la responsabilità dell’OMS di aver coperto l’incubo nucleare lasciato a Fallujia da USA e UK.
Tutto si riduce alla sconfitta che l’Ucraina vede davanti a sé, per questo sono disposti ad avvelenare tutto il Donbass. La popolazione lo sa e sono terrorizzati.
Un tentativo disperato di contaminazione di quelle terre che non potranno mai più riavere: questo vedono gli Osservatori, avvisando che la risposta russa sarà nucleare.
Ma Kiev dimentica che le particelle microscopiche dell’Uranio impoverito viaggiano per centinaia di chilometri ed i venti soffiano da Est verso Ovest?
Londra ha già detto che non si farà carico di bonificare i terreni contaminati. Curerà i malati oncologici ucraini o li lascerà al loro destino e dovremo intervenire noi?
Vi ricordo che il costo di due cicli chemioterapici attualmente si aggira sui 200.000 per un malato oncologico di livello 3, ma questo aspetto economico è secondario. Il primo è che ci si chiede se il popolo ucraino sia al corrente di quanto rischia e – se non è al corrente (come probabilmente è, visto che anche ufficialmente in Ucraina sono stati posti filtri all’informazione occidentale) – ci si chiede a nome di quale popolo Zelensky stia agendo.
04 maggio 2023
____
Per gli effetti dell’uranio impoverito leggi Uranio impoverito. Uno studio