Durante l’11esimo Vertice BRICS a Brasilia, il capo di Stato cinese Xi Jinping ha avanzato la severa posizione del governo cinese nei confronti dello status di Hong Kong. Gli esponenti stranieri hanno seguito da vicino il discorso importante del presidente Xi Jinping, dichiarando che bisogna stare all’erta della trasformazione degli scontri di Hong Kong in terrorismo, e che la cessazione degli scontri costituisce la missione più urgente di Hong Kong.
Il vice direttore dell’Istituto di ricerca sull’Estremo Oriente dell’Accademia delle Scienze della Russia, Andrei Ostrovsky, ha affermato che il discorso del presidente Xi Jinping ha rilasciato il segnale della risolutezza del governo cinese di salvaguardare la sovranità nazionale, la sicurezza e gli interessi di sviluppo, e di opporsi all’intervento delle forze straniere negli affari di Hong Kong. Tutto ciò è un esplicito ammonimento alle forze estere di non intervenire nella politica interna cinese.
Il direttore dell’Istituto di ricerca strategica globale di Canon del Giappone, Kiyoyuki Seguchi, ha riferito di concordare appieno con il discorso di Xi Jinping, ed ha esposto che ora la cessazione degli scontri e la ripresa dell’ordine costituiscono la missione più urgente di Hong Kong. Le attuali manifestazioni radicali hanno disturbato molto la vita dei cittadini di Hong Kong, quindi ripristinare quanto prima la tranquillità della vita dei cittadini è la missione più importante.
2019-11-17