di Domenico Marino
Quando dici che la Costituzione è vecchia o quando d’altro canto affermi che la Costituzione non ha mai sortito degli effetti concreti ricorda che il codice civile alla base del diritto pubblico e privato è fascista (1942) e da all’ora non è mai stato praticamente modificato mentre la Costituzione purtroppo sì.
Quello che servirebbe veramente al popolo italiano è la sua applicazione perentoria e un ritorno alla sua forma originale del ’48.
Chi vota SI’ vota per la grande finanza, la speculazione, l’autoritarismo; chi vota No vota per migliori e più distribuiti diritti dei cittadini: Utilità sociale del lavoro, scuola e sanità per tutti, parità delle persone di fronte allo stato, che dal canto suo dovrebbe rimuovere gli ostacoli non accentuarli (come sta avvenendo), sovranità del popolo attraverso l’elezione (camera, senato, regioni, province, comuni). Se toglieranno il senato e le province, al limite ti faranno risparmiare meno di un euro all’anno (un caffè praticamente) ma in compenso ti toglieranno l’unico potere che hai veramente come cittadino: il VOTO (che purtroppo attraverso il maggioritario, ottenuto violando la Costituzione, può valere meno di uno…).
Quello che vogliono fare non è togliere il senato e le province ma eliminare la democrazia (che si esprime attraverso il voto) da queste istituzioni e quindi essere liberi, come politici, di dover dare conto agli elettori.
Riflettici bene!
Quando un giorno ti diranno che anche il parlamento costa e per questo andrebbe abolito ti troverai in una dittatura pura e semplice e con in mano un cerino spento.
Chi vuole cambiare la Costituzione antifascista nata dalla Resistenza lo fa solo per introdurre elementi di fascismo nel nostro sistema democratico verso i quali essa rappresenta un forte anticorpo.
Io voto NO!
Fallo anche tu per difendere i tuoi diritti; per i quali migliaia di persone sono morte nella resistenza al fascismo per dare un futuro migliore alla propria patria.
La Costituzione in fondo è un programma (così è stata pensata dai suoi relatori) pretendi quindi che venga rispettata e applicata!