Questa sera alla trasmissione Le Iene andrà in onda (dalle 21.10 su Italia1) il servizio sulla guerra dimenticata dello Yemen. Dimenticata perché, persino, coloro che si sono pronunciati contrari alla vendita delle armi finiscono nella terribile morsa dell’oblio.
Una guerra nello Yemen denunciano, quelli de Le Iene, che ha prodotto
“almeno 13.000 e i feriti 21.000. Ma non solo. Secondo le Nazioni Unite, in Yemen è in corso la peggiore crisi umanitaria al mondo, e oltre 8 milioni di persone rischiano di morire di fame. E vengono persino bombardati gli ospedali. Solo Medici senza Frontiere ha avuto ben cinque strutture bombardate, una violazione pesantissima della legge internazionale. In passato abbiamo fatto diversi servizi per dimostrare come bombe e cacciabombardieri italiani finissero nella guerra in Yemen, in violazione della nostra stessa legge, la 185 del 1990, che vieta la vendita e il transito di armi a paesi in guerra. “
Il Presidente dell’Esecutivo, Conte, aveva sostenuto pubblicamente, pochi giorni fa, che il governo sarebbe contrario alla vendita di armi e che era arrivato il momento di formalizzare questa decisione. Ma nulla si è mosso da allora… nulla è stato fatto.
(cliccare sulla TV per vedere il video)
MOWA