Da alcuni giorni gira una notizia pubblicata da AGI in cui si afferma che il presidente cubano Miguel Diaz Canel durante un programma televisivo avrebbe detto che presto la libreta sarà sospesa.
Nella notizia il giornalista ha scritto che il presidente cubano parlando della prossima riforma monetaria avrebbe affermato che poco a poco i cubani non avranno più a disposizione la famosa libreta che garantisce ad ogni cubano la possibilità di acquistare una parte dei generi di prima necessità a prezzi controllati dallo stato.
La notizia sembra essere falsa, le nostre fonti cubane hanno smentito categoricamente tale affermazione. Ci sentiamo in grado di affermare che si tratta di una delle solite notizie false che periodicamente vengono messe in giro dalla sempre presente controrivoluzione per far pressione sul popolo cubano.
Secondo i nostri canali il presidente Miguel Diaz Canel durante il programma televisivo ha parlato di molte cose correlate alla prossima riforma monetaria che lascerà una sola moneta in circolazione ma non ha mai dichiarato di voler sospendere la libreta.
13 ottobre 2020