La perdita del potere di acquisto dei salari pubblici è ben nota, anni di blocco contrattuale e incrementi decisamente bassi con l’ultimo contratto che non hanno permesso un reale recupero.
Possiamo anche addentrarci nelle cifre ma basta dire che sono migliaia gli euro perduti da 10 anni ad oggi. Da alcune dichiarazioni della Ministra Dadone si capisce che la Pubblica amministrazione dovrà aggiornare tutto il suo parco vetture acquistando mezzi ibridi o elettrici, una spesa non certo irrisoria se pensiamo ad un parco vetture in molti casi già di per sè bisognoso di manutenzione e acquisti a costi decisamente elevati.
Il Nuovo Governo non sembra voler proseguire sulla strada intrapresa dalla vecchia Ministra Bongiorno e cosi’ le famose impronte digitali al posto del cartellino non suscitano tanto interesse anche se si parla di incrementare la videosorveglianza che un ulteriore costo dovrebbe pur comportare . E poi videosorvegliare i dipendenti non rappresenterà l’ulteriore attacco allo Statuto dei lavoratori? E la videosorveglianza non introdurrà un clima di paura tra il personale soggetto a continui controlli e pressioni?