La Niguarda del ‘900. Il borgo contadino poi divenuto operaio nel corso dei primi decenni del secolo scorso, con le grandi fabbriche del Nord Milano, e le Cooperative del movimento socialista: edificatrici (oggi Abitare società cooperativa) e di consumo (oggi COOP Lombardia).
E poi la Niguarda dell’opposizione al fascismo durante il ventennio, con i volontari partiti per la Guerra di Spagna, i condannati dal Tribunale speciale e morti in confino, e infine la Niguarda cuore della Resistenza milanese con le donne dei Gruppi di Difesa, i gappisti dei nuclei di fuoco, le infermiere dell’ospedale e i suoi caduti a Milano e nei monti delle bande partigiane.
Vi proponiamo DOMENICA 12 SETTEMBRE un percorso storico didattico su questa NIGUARDA SCOMPARSA con partenza alle ore 10 dal murale di via Majorana.
Sergio Bernasconi (classe 1933) testimone di quell’epoca ci aiuterà a ricostruire il quartiere com’era, Angelo Longhi presidente ANPI di Niguarda ricorderà le figure dei nostri combattenti per la libertà presenti nelle molte lapidi, pietre di inciampo e murales del quartiere.
PARTECIPAZIONE GRATUITA. ISCRIZIONE OBBLIGATORIA alla mail anpiniguarda@gmail.com oppure al numero telefono 02 66108241 orario di ufficio.