La stretta di mano è un segno di stima e riconoscenza verso chi è di fronte.
Quelle strette di mani tra polizia e operai dell’ILVA sono state sicuramente dimostrazioni d’intelligenza di fronte a un problema che accomuna gli uni agli altri.
Lavoratori arrabbiati per il loro futuro e lavoratori che hanno identici problemi di sicurezza. Due problemi su due fronti ma con un unico comun denominatore: leggi poco favorevoli ai lavoratori.
La funzionaria, che ci permettiamo di descriverla come i poliziotti raccontati da Pasolini, ha saputo gestire con forte senso di responsabilità la “piazza” e ha dato nobiltà ad un ruolo che molti vorrebbero dipingere come distante dai prolatari mentre, invece…
Grazie ancora e scusate se li vorremmo tutti così.
MOWA
Ilva, poliziotta si toglie il casco e stringe la mano ai lavoratori. lei gesto istintivo
Si toglie il casco e stringe la mano ai lavoratori, guadagnadosi l’applauso: così l’iniziativa di una poliziotta genovese, vicequestore dell’Anticrimine, stempera la tensione in Lungomare Canepa durante il faccia a faccia tra gli operai e la polizia. “Togliermi il casco è stato un gesto
istintivo, dopo lunghe ore di tensione con i manifestati, disagio, fatica, c’è stata una pausa, un momento di distensione, è stato a quel punto che mi è venuto spontaneo sfilarmi il casco e avvicinarmi per parlare a quattrocchi con questi lavoratori messi a dura prova”. Racconta così Maria Teresa Canessa, funzionario di polizia in servizio di ordine pubblico oggi in piazza a Genova per la manifestazione degli operai dell’Ilva, il gesto che l’ha fatta finire su tutti i siti. “Quella poliziotta ha fatto un bel gesto, io le sono grata. Togliendosi il casco e stringendo la mano ai manifestanti ha mostrato coraggio e, al tempo stesso, solidarietà con quei lavoratori. Non rinunciando ai compiti che le impone la divisa, a difesa di tutti, quella donna, con il suo gesto distensivo, ci rimanda una immagine di speranza. Brava, un esempio da seguire”. Così la nota della deputata Pd Rosa Villeco Calipari, vicepresidente della Commissione Difesa della Camera.