Nella sua lettera di risposta a Bill Gates, il presidente cinese Xi Jinping ha scritto: “Dico sempre che l’umanità è una comunità dal destino comune”. Giorni fa, Bill Gates ha scritto una lettera al presidente cinese Xi Jinping per esprimere il suo apprezzamento per l’operato del governo e del popolo della Cina nel portare avanti le misure di prevenzione e controllo dell’epidemia causata dal nuovo coronavirus.
Cos’è una comunità dal destino comune? L’esplosione dell’epidemia di Covid-19 ha permesso all’umanità di comprendere in maniera più profonda questo concetto. I virus ignorano i confini nazionali, per sconfiggere il nuovo coronavirus è necessario che i vari paesi e regioni del mondo collaborino e combattano fianco a fianco.
Dall’adozione delle misure più complete, rigorose e approfondite, alla promozione di operazioni di prevenzione e controllo che hanno ottenuto dei risultati considerevoli, fino ad arrivare alla comunicazione tempestiva e trasparente delle informazioni all’OMS e ai paesi e alle regioni del resto del mondo per risparmiare tempo prezioso per la prevenzione e il controllo dell’epidemia a livello globale, la Cina sta facendo tutto il possibile per tutelare la vita e la salute dei propri cittadini e di quelli di tutto il mondo, adempiendo alle proprie responsabilità per la causa della salute pubblica e della sicurezza globali.
La comunità internazionale si sta assumendo, attraverso azioni concrete che vanno dalle lettere di sostegno inviate da oltre 160 paesi e organizzazioni internazionali ai materiali medici forniti da oltre 30 governi e organizzazioni internazionali, le proprie responsabilità nell’affrontare e condividere le difficoltà e sofferenze.
Rispetto all’epidemia di influenza H1N1, esplosa negli Stati Uniti circa 10 anni fa, il range di diffusione globale del Covid-19 è pari a un decimo, con i casi confermati al di fuori della Cina che rappresentano solo circa l’1% del numero totale di contagiati. Questo è frutto del duro lavoro del popolo cinese e anche effetto della solidarietà e della cooperazione tra i vari paesi del mondo.
Gli aiuti materiali e il sostegno politico tra i vari paesi nel corso della battaglia contro l’epidemia di covid-19 si sono già trasformati in buoni punti di partenza per la cooperazione futura. A Shanghai, centro economico della Cina, quasi il 90% delle imprese societarie inserite nella lista Fortune Global 500 hanno ripreso la produzione.
“La solidarietà e la cooperazione sono le armi più potenti a disposizione dell’umanità”, la risposta di Xi Jinping a Bill Gates ha indicato alla comunità internazionale come affrontare i rischi e le sfide comuni.
Dobbiamo aiutarci a vicenda per superare le difficoltà. La primavera è alle porte.
2020-02-23