Il Governo della Spagna si è scusato formalmente ieri, lunedì 15, con la Bolivia per l’incidente che ha danneggiato il presidente Evo Morales mentre ritornava con l’aereo presidenziale dalla Russia alla Bolivia, ha informato l’ambasciatore spagnolo a La Paz, Ángel Vázquez.
“Voglio solo dire che sono venuto al Ministero degli Esteri per presentare una nota, come le autorità della Bolivia hanno chiesto; una nota che spiega quali sono state le gestioni realizzate il 2 luglio, il giorno dei fatti. Dispiace molto sinceramente per i problemi che ha dovuto affrontare il signor Presidente (Evo Morales), le scomodità e i fastidi che ha subito.
La Spagna è sinceramente dispiaciuta per questo fatto che non doveva succedere”, ha dichiarato Vázquez a La Paz, riportati dal quotidiano boliviano La Razón.
Questa posizione si è presentata dopo che i presidenti del Mercato Comune del Sud hanno deciso di convocare gli ambasciatori accreditati nei paesi europei vincolati con il blocco aereo del volo del presidente Morales ed hanno accordato d’inviare una nota in blocco a queste nazioni, esigendo una risposta formale, oltre alle spiegazioni e le scuse per i fatti avvenuti.
Francia, Portogallo, Italia e Spagna, come si ricorderà, hanno revocato il permesso di sorvolo all’aereo presidenziale che trasportava il presidente Morales dalla Russia a La Paz, il 2 e 3 di luglio, fatto che lo ha obbligato a cambiare la rotta iniziale a ed eseguire un atterraggio d’emergenza a Vienna.
Lì, l’ambasciatore della Spagna ha fatto pressioni per ispezionare l’aereo, dopo la voce corsa sulla presenza a bordo dell’ex tecnico della CIA, Edward Snowden, ricercato per aver rivelato lo spionaggio telefonico e in internet degli Stati Uniti.
L’incidente ha provocato il sequestro di Morales per almeno 13 ore ed una conseguente reazione di condanna della comunità internazionale.
La Francia intanto ha reiterato la sua volontà di “chiarire i malintesi” generati dall’ incidente con l’aereo presidenziale, ha informato EFE (Traduzione Granma Int.)
L’Avana. 16 Luglio 2013