Il giorno 9 Dicembre di quest’anno cade l’ 80° anniversario della sconfitta di Graziani in Africa, ad opera del Generale Wavell che riconquisterà i suoi Sidi El Barrni (egitto). Infatti, il giorno 9 Dicembre 1940 ebbe inizio l’operazione militare inglese “compass”, che in pochi mesi avrebbe portato gli Inglesi a conquistare quasi tutta la Libia. Questo episodio è emblematico della classe dirigente fascista. Non volevano capire che il mondo ha bisogno di Pace e non di guerre. Inoltre la guerra, i fascisti, non la sapevano fare. In ogni caso non avevano neanche mezzi per farla. Precisamente divisioni corrazzate, mezzi di trasporto, portaerei, tutti strumenti essenziali nella guerra moderna. In tal modo in pochi mesi tra l’autunno del 1940 e la primavera del 1941, gli italiani hanno perso in Africa un’intera armata di oltre 210.00 uomini tra morti e prigionieri.
A tutti quei militari italiani mandati allo sbaraglio dal fascismo deve andare il nostro commosso ricordo, mentre a quelli che vorrebbero riabilitare il fascismo affermando che esso ha fatto “cose buone”, noi rispondiamo il fascismo ha fatto solo e soltanto guerre e per di più le ha sempre perse, creando fame, miseria e distruzione nel mondo. Se i soldi spese nelle guerre fasciste il “duce” li avesse spesi in ospedali e ricerca scientifica, tanti problemi secolari dell’Italia sarebbero stati da tempo risolti.
In questo tempo di pandemia vorremmo che la Scuola facesse un salto di qualità, e non si limitasse a fornire conoscenze, ma diventasse, prima di tutto Scuola di Pace e di Solidarietà. Alle giovani generazioni diciamo lottate affinchè nel mondo non ci siano più né guerre, né pandemie.
Invitiamo tutti i sinceri democratici a diffondere questo messaggio:
Esiste una solo razza: quella umana!
Esiste una sola patria: il mondo intero!
Esiste un solo obiettivo: la Pace Universale!
Francesco Mandarano
Militante Antifascista
Prato