Per dieci anni è stato a capo degli industriali siciliani che hanno detto “no” al pizzo ma dal maggio scorso è in carcere con l’accusa di associazione a delinquere per corruzione e per aver creato una rete che spiava politici, giornalisti e magistrati. È Antonio Calogero Montante, detto Antonello, imprenditore siciliano costruttore di biciclette nato a Serradifalco, un paesino in provincia di Caltanissetta.
Nella sua casa è stato trovato un archivio pieno di fascicoli sui suoi nemici e nella sua rete di informatori figurano i vertici dei servizi segreti civili, esponenti delle forze dell’ordine, il senatore Renato Schifani e l’ex governatore della Sicilia Rosario Crocetta. Per anni Confindustria ha deciso la strategia dello Stato sull’Antimafia ed è stato Antonello Montante ad anticipare la linea che oggi vuole svuotare la normativa sui certificati antimafia per le aziende e consegnare ai privati la gestione dei beni confiscati alla criminalità.
L’inchiesta di Paolo Mondani è andata in cerca di risposte: chi ha creato questo falso eroe e perché?
A cosa serviva la rete di spionaggio gestita da Montante?
Cosa avevano in comune importanti magistrati antimafia, uomini delle istituzioni, del mondo politico e della società civile con questo finto paladino della legalità?
Quali accordi sono stati siglati “in nome dell’Antimafia” fra pezzi di Stato e pezzi di Confindustria?
Chi ha pianificato la falsa “rivoluzione” degli industriali siciliani?
Un testimone racconterà la genesi di una storia che parte dalla Sicilia per arrivare nella Capitale.
Collaborazione di Norma Ferrara
(cliccare sull’immagine per vedere il video)
L’intera puntata del 12/11/2018 la si può vedere Qui.
Argomenti:
Antonello Montante, ex presidente di Confindustria Sicilia, è accusato di avere messo in piede per spiare magistrati, politici e giornalisti. Mazzette e ricatti sventolando la bandiera dell’antimafia. Quali accordi sono stati siglati “in nome dell’Antimafia” fra pezzi di Stato e pezzi di Confindustria? Chi ha pianificato la falsa “rivoluzione” degli industriali siciliani? Un testimone racconterà la genesi di una storia che parte dalla Sicilia per arrivare nella Capitale. In questa puntata si parla anche di integratori: un italiano su tre ne fa uso, fanno bene o fanno male? Chi ne controlla la qualità?