«La solidarietà non si può bloccare». Lo ha affermato domenica 29 il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ringraziando, mediante Twitter, le voci dei cubani residenti all’estero e gli amici membri di movimenti di solidarietà
«La solidarietà non si può bloccare. Lo ha affermato domenica 29 il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ringraziando, mediante Twitter, le voci dei cubani residenti all’estero e gli amici membri di movimenti di solidarietà, voci che si sono alzate in varie città di tutti i continenti, protagoniste di una nuova giornata di condanna del blocco economico, commerciale e finanziario del Governo statunitense contro il popolo di Cuba .«Mille volte grazie agli amici che si sono uniti questa domenica in più di venti città del mondo per esigere la fine del blocco a Cuba.
I Ponti d’Amore sono indistruttibili e giungono alla nostra Isola vincendo qualsiasi ostacolo, ha scritto Díaz-Canel.
Ci sono stati molti esempi di reclami espliciti e coraggiosi come quello del video in cui una cubana residente in Andalusia –Spagna- ha domandato:«Signor Biden, i cubani e gli amici di Cuba continueremo ad innalzare e sostenere il nostro paese, Cuba»; mentre negli Stati Uniti la convocazione ha sfidato minacce come quella denunciata dal leader della piattaforma Ponti d’Amore, Carlos Lazo, che ha detto che sono stati obbligati a sospendere un incontro programmato.
«Avevamo pianificato un evento a Miami, in un ristorante. con la partecipazione delle persone della carovana e di altre città degli Stati Untiti, e gli odiatori hanno cominciato a chiamare per telefono minacciando il padrone del luogo», ha denunciato un video trasmesso dalla Televisione Cubana.
«Ancora una volta si conferma l’ambiente d’ostilità, maccartismo e persecuzione che c’è a Miami, e si conferma, inoltre che questa gente è disperata», ha commentato il leader dell’attivo progetto di solidarietà, Ponti d’ Amore. ( GM- Granma.Int)
30 maggio 2022