Housing for the wealthier middle classes rises above the insecure housing of a slum community in Lucknow, India. Photo: Tom Pietrasik/Oxfam
Le 85 persone più ricche del mondo possiedono tanto denaro come la metà più povera della popolazione mondiale di 7000 milioni, sostiene una relazione pubblicata da Oxfam [* ndr], e citata nella pagina web della rivista Times.
L’organizzazione di beneficenza che lotta contro la povertà, è intervenuta prima della riunone dell’elite economico- mondiale a Davos di questa settimana ed ha chiesto di arrestare la crescente marea di disuguaglianza, per evitare un futuro nel quale solo i ricchi avranno accesso alla migliore educazione e alla salute.
“È sbalorditivo che nel XXI secolo, la metà della popolazione mondiale possieda meno di un piccolo gruppo il cui numero entra comodamente in un solo vagone di treno”, ha detto Winnie Byanyima, direttore
Esecutivo della Oxfam.
Mentre il Foro Economico Mondiale di Davos offre alla super elite mondiale un foro per discutere l’economia globale, il gruppo fa orecchie di mercante alle questioni relative alla disuguaglianza, assicura il Times. (Cubadebate/Traduzione Granma Int.)