Domani sarà il 25 aprile: la giornata di festa per ricordare la Liberazione del nostro paese dal nazi-fascismo e la dura lotta dei partigiani e delle partigiane per restituirci la libertà.
La presenza delle donne nella Resistenza è stata indispensabile: sabato scorso, alla Biblioteca Cassina Anna di Milano è stata inaugurata una mostra per celebrare questo impegno.
Si intitola “La Donna nella Resistenza – La partecipazione femminile della lotta per la liberazione” e sarà aperta fino a sabato 4 maggio 2013; è stata allestita in collaborazione con l’ANPI Affori-Bruzzano-Comasina.
Questo libro racchiude la vita della donna durante la Resistenza e, tramite le sue memorie, viene ricostruita una parte di storia che è bene non dimenticare, soprattutto oggi.
All’incontro era presente la figlia di Onorina e Giovanni Pesce, Tiziana Pesce, che, con parole commoventi, ha ricordato la madre, le sue scelte, il suo impegno e quello di donne come lei, che hanno contribuito a liberare il nostro paese e hanno lottato con tutte le loro forze per renderlo un posto migliore in cui vivere.
by DameVerte on apr 24, 2013