Il Comune di Anguillara Veneta ha recentemente conferito la cittadinanza al Presidente del Brasile Jair Bolsonaro, esempio poco edificante di amministratore e ancor meno edificante di essere umano che con i valori dei Veneti ha ben poco a che fare.
Durante il suo mandato si è reso responsabile della deforestazione di ben 724.000 chilometri quadrati di giungla con enormi danni per l’ecosistema costringendo le popolazioni indigene ad abbandonare le loro Terre, la deforestazione ha causato anche la morte di un numero enorme di animali, comprese specie in via di estinzione, privati del loro habitat naturale.
Durante la pandemia ha apertamente negato l’esistenza del Sars Cov2 causando centinaia di migliaia di morti e l’impoverimento ulteriore di un Paese già provato da una situazione socioeconomica difficile.
Trovo difficile da comprendere a quale titolo e per quali meriti venga conferita la cittadinanza onoraria e trovo che la lontana origine anguillarese sia più che un motivo un pretesto.
Ritengo, come già detto, che Jair Bolsonaro non abbia nulla a che fare con i valori passati e presenti dei Veneti e invito il Sindaco di Anguillara Veneta a ritirare con urgenza la cittadinanza onoraria conferita.
Giovanni Veronese