Negli ultimi 5 anni, sono emersi vari risultati dell’innovazione tecnologica della Cina: il successo del primo lancio di un satellite quantistico, il primo atterraggio morbido di sonde umane sul lato oscuro della Luna, il lancio del più grande radiotelescopio monocalibro del mondo “FAST”, il lancio della prima portaerei fabbricata dalla Cina e il completamento del sistema di navigazione Beidou in tutto il mondo. Si può dire che la Cina stia gradualmente diventando un pioniere a livello globale dell’innovazione tecnologica.
Il motivo per cui l’innovazione tecnologica della Cina riesce a ottenere questi risultati entusiasmanti è innanzitutto che la leadership cinese insiste sul fatto che l’innovazione è la forza principale per lo sviluppo. La strategia dei vertici cinesi ha indicato chiaramente la direzione e ha dato forte fiducia e motivazione all’innovazione tecnologica del Paese.
Nel 2019 la spesa in R&S ha raggiunto in Cina una somma complessiva pari a 2,21 trilioni di yuan, superando il livello medio dell’Ue. La Cina è ormai da diversi anni consecutivi al primo posto al mondo per numero di brevetti per invenzioni concessi, e si è anche classificata al 14esimo posto nell'”Indice globale dell’innovazione 2020″ pubblicato dall’Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale e da altre istituzioni, permettendo alla Cina di entrare nel novero dei paesi innovativi.
In qualità di grande Paese responsabile, oltre a migliorare la propria capacità di innovazione tecnologica autonoma, la Cina si è attivamente integrata nella rete globale dell’innovazione e promuove gli scambi e le cooperazioni internazionali, in modo che i risultati dell’innovazione tecnologica possano beneficare sempre più Paesi e popoli. Lo sviluppo tecnologico della Cina non avvantaggia solo il Paese, ma accresce anche il livello di benessere di tutta l’umanità.
Nei prossimi 5 anni, gli scienziati cinesi continueranno a partecipare agli scambi e alle cooperazioni tecnologici internazionali in modo più aperto, inclusivo, reciprocamente vantaggioso e condiviso, a rafforzare lo slancio dello sviluppo economico, a fornire soluzioni più efficaci ai problemi relativi al benessere di tutta l’umanità ed ad aiutare più persone nel mondo a vivere una vita migliore.
2020-10-05