PECHINO, 23 MAG
La Repubblica democratica popolare di Corea (DPRK) ha deciso di accettare il consiglio della Cina di partecipare al dialogo con le parti interessate, dopo che l’anziano leader cinese Liu Yunshan ha incontrato un inviato speciale RPDC.
Giovedì pomeriggio Liu, un membro del Comitato permanente dell’Ufficio Politico del Partito Comunista Cinese (CPC) del Comitato Centrale, ha incontrato nella Grande Sala del Popolo Choe Ryong Hae, l’inviato speciale in Corea del Nord leader Kim Jong.
Liu ha sottolineato che la pace e la stabilità nella penisola coreana sono conformi con gli interessi comuni di tutti i paesi della regione.
Egli ha espresso la speranza che tutte le parti interessate dovrebbero attenersi all’obiettivo della denuclearizzazione, persistendo nel mantenere la pace e la stabilità della penisola e di risolvere i problemi attraverso il dialogo e la consultazione.
Liu ha chiesto alle parti di adottare azioni sostanziali per allentare le tensioni, intraprendere attivamente il dialogo e riavviare, al più presto possibile, i colloqui a sei.
Egli ha esortato le parti in un incessante sforzo per realizzare la denuclearizzazione della penisola e persistere con la pace e stabilità nella regione dell’Asia nord-est.
Choe riferisce che la Corea del Nord ha molto apprezzato lo sforzo che la parte cinese ha fatto nel mantenimento della pace e la stabilità della penisola e che, sulla spinta della questione della penisola coreana, torna il dialogo e la consultazione.
Ha detto che la Corea del Nord spera di concentrare e sviluppare la sua energia nella sua economia e migliorare la vita delle persone ed è pronto, per questo, a creare un ambiente esterno tranquillo .
Choe ha detto che la RPDC è disposto ad accettare consigli da parte cinese e realizzare un dialogo con le parti interessate.
Durante l’incontro, Liu ha detto che la posizione è coerente con il governo CPC e cinese per consolidare continui sviluppi e relazioni amichevoli tra i due paesi.
Egli ha espresso la disponibilità a lavorare con la RPDC nel migliorare la comunicazione, aumentare il terreno comune e progredire le relazioni tra Cina e Corea del Nord in modo stabile e sano.
Choe ha detto che la sua visita come inviato speciale di Kim è finalizzato a migliorare, consolidare e sviluppare le relazioni RPDC-Cina. Ha detto che il lato Corea del Nord è pronta a lavorare con la parte cinese per spingere continuamente in avanti lo sviluppo delle relazioni bilaterali.
Choe Ryong Hae, direttore dell’Ufficio politico generale dell’Esercito Popolare di Corea e membro del Presidium dell’Ufficio Politico del Partito dei lavoratori della Corea Comitato centrale, è arrivato mercoledì a Pechino da Pyongyang.
Mercoledì pomeriggio, Choe ha incontrato Wang Jiarui, vice-presidente del Comitato nazionale della Conferenza consultiva politica del popolo cinese e il ministro del Dipartimento Internazionale del Comitato Centrale CPC.
Enditem