Il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro e la moglie, si sono sottoposti ieri alla prima dose del vaccino russo Sputnik V contro il nuovo coronavirus.
“Abbiamo aspettato il nostro turno dopo che si è vaccinato il personale medico e, come ho detto alla gente, sto rispettando le promesse”, ha detto il capo di Stato bolivariano, in un’intervista esclusiva con la rete teleSUR
Maduro ha sottolineato che si fida del vaccino dalla Russia e dalla Cina ed ha annunciato che il Venezuela continuerà a ricevere i vaccini prodotti in questi due paesi, perché sono “molto sicuri e hanno un grande potere di generare immunità”.
“C’è carenza di vaccini nel mondo … già quasi 40 paesi stanno usando il vaccino russo e anche l’Unione Europea lo sta studiando, quindi bene, vediamo. Ho molta fiducia nella combinazione russo, cinese e vaccino cubano”, ha detto il presidente venezuelano.
Dopo la vaccinazione Maduro ha scherzato, pronunciando alcune parole in russo, sulla fake news diffusa da oppositori e no vax i quali hanno scritto sulle reti sociali in Venezuela che “dopo la somministrazione del vaccino russo ci si trasforma in russi”.
Il piano di vaccinazione del Venezuela prevede la fornitura gratuita ai quasi 31 milioni di abitanti del paese sudamericano, inclusi gli stranieri, che comprende 6 milioni di colombiani che vivono nella nazione. Entro aprile in una prima fase saranno 10 milioni i vaccini somministrati.
In un’altra parte delle sue dichiarazioni, il capo dello Stato ha indicato che, nonostante che i beni del paese bolivariano siano ancora bloccati nella Banca d’Inghilterra e dall’embargo statunitense, Caracas ha garantito il processo di vaccinazione di tutto il popolo venezuelano.
“Avevamo chiesto un accordo con l’Organizzazione Panamericana della Sanità e con l’Organizzazione Mondiale della Sanità per far liberare i 300 milioni di oro che ci hanno rapinato in Inghilterra, ma non è stato accettato e non hanno fatto nulla” ha dichiarato Maduro.
La Banca d’Inghilterra ha bloccato 31 tonnellate d’oro di proprietà del Venezuela, da quando gli Stati Uniti hanno riconosciuto nel 2019 il leader dell’opposizione venezuelana Juan Guaidó come “presidente ad interim” del paese sudamericano. Le autorità venezuelane denunciano che questo saccheggio britannico ostacola la lotta alla pandemia.
Nel primo link il video completo della vaccinazione:
https://twitter.com/NicolasMadu…/status/1368227138965549057…
https://www.vtv.gob.ve/presidente-maduro-recibe-vacuna-spu…/