Era il 17 febbraio 1992 quando venne arrestato Mario Chiesa, presidente del Pio Albergo Trivulzio. L’arresto di quel “mariuolo”, come lo definì Bettino Craxi, credendo di trasformarlo nell’ennesimo capro espiatorio, fu l’inizio dell’inchiesta Mani Pulite. La c.d. Prima Repubblica morì di lì a poco per un’overdose di tangenti.
A trent’anni dall’inizio di quell’inchiesta che cambiò per sempre il nostro Paese insieme alle stragi di Capaci e Via D’Amelio, come è cambiata la corruzione? La questione morale che dilaga nel paese come può essere affrontata e risolta? E di fronte a un clima politico che sembra voler normalizzare i guasti del nostro Paese a tutti i livelli, dalla mafia alla corruzione, dal clientelismo all’affarismo politico, c’è ancora speranza?
Ne parliamo venerdì 18 febbraio, alle 18:30, in diretta sulla pagina Facebook e il canale YouTube di WikiMafia con
- Piercamillo Davigo, ex-magistrato e componente del Pool Mani Pulite, tra le altre cose autore del libro “L’occasione mancata. Mani Pulite, 30 anni dopo“, edito da Laterza;
- Isaia Sales, docente di storia delle mafie all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, co-autore del libro “Storia dell’Italia corrotta“, edito da Rubbettino.
Modera Pierpaolo Farina, direttore di WikiMafia.