I caccia dell’aeronautica miliare cinese hanno intercettato un aereo-spia americano in volo sulle acque internazionali del Mar Cinese Meridionale. Lo ha reso noto l’agenzia Reuters.
Il Pentagono ha definito le azioni dei due caccia J-11 dell’aeronautica militare cinese “pericolose”. Il dipartimento della Difesa USA ha inoltre evidenziato che l’aereo-spia americano stava svolgendo “un pattugliamento di routine”.
L’incidente è avvenuto nello spazio aereo internazionale. Sarà in seguito discusso tra Washington e Pechino attraverso canali diplomatici e militari.
La tensione nel Mar Cinese Meridionale è cresciuta da quando la Cina ha iniziato a costruire isole artificiali in quella regione. I paesi vicini, come le Filippine, l’Australia, il Vietnam e perfino gli USA, temono che la Cina possa installare sulle isole dei sistemi anti-missile. Con il pretesto di garantire la sicurezza della navigazione internazionale il Pentagono ha inviato nella regione le sue navi militari, irritando Pechino.
Ricco di giacimenti di petrolio e di gas il Mar Cinese Meridionale è oggetto di contese sui confini tra Cina, Taiwan, Vietnam, Malesia, Filippine e Brunei. Il volume totale dell’attività commerciale nella regione raggiunge i 5 trilioni di dollari annui.