“Milano città aperta ma dice no alle adunate fasciste e razziste”. Per questo striscione esposto dai balconi del suo ufficio, il nostro consigliere comunale, Basilio Rizzo lo scorso 18 maggio, si è visto recapitare una multa di 500 euro: si tratta del massimo della sanzione per violazione del Regolamento del decoro urbano, comminata dal Comune mentre in tutta la città di Milano si esprimeva il dissenso per la manifestazione sovranista di Matteo Salvini in piazza Duomo esponendo striscioni di ogni tipo. Basilio ha fatto ricorso contro il provvedimento, rivendicando che il contenuto dello striscione non mina il decoro, ma ricorda i valori fondanti della città di Milano, Medaglia d’Oro alla Resistenza: “Questa scritta esprime valori costituzionali: – si ricorda nel ricorso presentato dal consigliere – la libertà, l’uguaglianza e l’antifascismo che, in quanto tali devono essere condivisi da tutta la comunità nazionale. E’ evidente che esporre uno striscione che inneggia a questi valori non può in alcun modo aver provocato ‘allarme sociale nella comunità’ ”.
In attesa degli ulteriori sviluppi legali della vicenda, abbiamo deciso che il pagamento di una sanzione, comminata per aver tenuto alti i valori dell’antifascismo e dell’antirazzismo, debba essere un momento simbolico. Per questo motivo invitiamo tutte le associazioni che si riconoscono nel contenuto dello striscione esposto, che portava il simbolo di Milano in Comune, a esprimere formalmente il loro sostegno e ad aderire alla “colletta solidale” di monete di piccolo taglio per il pagamento della multa: si tratta di un gesto simbolico, ma dalla forte valenza per sensibilizzare la città su quanto avvenuto.
L’appuntamento è per martedì 22 ottobre alle ore 18 di fronte a Palazzo Marino, dove saranno simbolicamente raccolte le monete.
Vi aspettiamo numerosi
A presto
Segreteria Gruppo Consiliare “Milano in Comune”
Comune di Milano
Via T. Marino 7
Tel: 02 88450306
RIZZO RICORSO Striscione 2 pdf
AGI 15-10-2019 pdf
AFFARI ITALIANI 15-10-2019 pdf