Rieccoli comparire, ancora una volta, mano nella mano, massoneria e fascismo con l’intento di progettare un nefasto avvenire agli oppressi di questo Paese.
Organizzazioni che lavorano su diversi piani (tra lecito e illecito) e che hanno finanziamenti illimitati da un’élite capitalista pur di evitare l’estensione della democrazia così come sta avvenendo in diverse parti del mondo.
Organizzazioni che sono come un cancro per la reale libertà dei lavoratori e un danno per l’intero ecosistema.
MOWA
Fascisti e piduisti uniti alla festa lombarda di CasaPound
Tra gli ospiti dell’evento che si terrà il 13 ottobre a Sant’Angelo Lodigiano spicca il nome di Augusto Sinagra, tessera 946 della P2, difensore di Licio Gelli. L’Anpi milanese protesta
di PAOLO BERIZZI
Fascisti e piduisti a braccetto, la storia si ripete. Accadrà sabato prossimo a Sant’Angelo Lodigiano, 13mila abitanti, in provincia di Lodi. L’occasione è la festa regionale di CasaPound. Un’appuntamento importante, per i fascisti del terzo millennio, a cui parteciperà anche il presidente Gianluca Iannone. Tra gli ospiti della festa spicca il nome di Augusto Sinagra, tessera 946 della P2, già candidato da Casa Pound alle ultime elezioni politiche, difensore di Licio Gelli. Un incarico ostentato con enfasi anche sulla locandina della festa: “Ho difeso Licio Gelli”, è scritto accanto al nome di Sinagra.
Ma vediamo chi è il politico-piduista che ha sposato la causa delle tartarughe nere. Nella sua carriera da legale Sinagra ha avuto anche il mandato dal governo turco per la richiesta di estradizione di Ocalan e la difesa di alcuni colonnelli argentini vicini al dittatore Jorge Rafael Videla, fra cui il torturatore Jorge Antonio Olivera. Un curriculum che parla. E che ha fatto di Sinagra uno dei nomi di punta tra i candidati di CPI. L’avvocato sarà affiancato da Andrea Antonini, di Altaforte edizioni, la neonata casa editrice legata a CasaPound. “La vicinanza di Casa Pound con personaggi della P2 è indicativa della natura del movimento, ormai partito, neofascista”, fanno notare dall’Osservatorio sulle nuove destre. L’amministrazione comunale di Sant’Angelo Lodigiano, a guida centro-destra (Lega e Forza Italia) ha concesso al partito di Iannone l’utilizzo del campo sportivo, il “Cupolone”, situato in via Forze dell’Ordine. E’ questa la location che ospiterà gli interventi, tra cui quello dello stesso Iannone, e l’immancabile concerto nazi-rock con le band Topi Neri, ADL e DDT.
Contro la festa di CasaPound si schiera l’Anpi milanese: “La Lombardia è stata da tempo scelta dalle organizzazioni neofasciste e neonaziste come luogo di incontro, di convegni e manifestazioni anche a livello europeo – dice Roberto Cenati -. Il fenomeno sta sempre più assumendo dimensioni che destano crescente allarme in tutti noi che crediamo nella democrazia e nella Costituzione repubblicana. Riteniamo molto grave che l’amministrazione comunale di Sant’Angelo abbia deciso di concedere uno spazio pubblico ad una organizzazione i cui militanti si definiscono “fascisti del terzo millennio”. L’Anpi chiede un intervento delle istituzioni e la revoca della concessione dello spazio comunale. “Casapound è un’ associazione la cui ideologia si contrappone ai principi sanciti dalla Costituzione repubblicana e alle leggi Scelba e Mancino”, attacca l’Anpi.
Dati Viminale: tra 2011 e 2016 sono 359, tra militanti e simpatizzanti, i denunciati di CPI, e 19 gli arrestati. I reati vanno dalla violazione delle leggi Scelba e Mancino alla, violenza, rissa, lesioni lesioni gravi, tentato omicidio e tentata strage aggravata dal razzismo.
07 ottobre 2018