Il presidente Pedro Castillo ha nuovamente affrontato una domanda di vacanza per toglierlo dal potere.
Il presidente Pedro Castillo ha nuovamente affrontato una domanda di vacanza per toglierlo dal potere.
Una delle ragioni ha a che vedere con una dichiarazione al canale CNN in spagnolo. Secondo questo media il Presidente si sarebbe impegnato a trovare una soluzione per far sì che la Bolivia ottenga un’uscita al mare, ha scritto
Patricia Villegas, la presidente di TeleSur, in un articolo che è una lezione pratica di come funziona la guerra mediatica in America Latina.
«Racconto questo episodio perchè ancora oggi ci sono alcuni settori nella nostra regione in cui camminano miscredenti dello scenario della guerra che si sferra nei media di comunicazione e assegnano, come in questo esempio, un ruolo di giornalismo a coloro che da molto tempo hanno abbandonato la professione ma vi si riparano dietro e in realtà sono agenti di destabilizzazione di tutto quello che è al di fuori della strategia del potere.
I media infatti non solo sono armi da guerra, ma sono anche lo scenario stesso della guerra», afferma la
Villegas.
È così che opera la guerra mediatica, indica la reporter che a sua volta descrive la metodologia attraverso quattro chiavi.
01. Eccesso d’informazione.
Come un «bombardamento di dati», nel quale «ogni sguardo al telefono si trasforma in un tsunami d’immagini, colori, parole, idiomi» così lo descrive.
02. Frammentazione.
Vincolato a questo fenomeno c’è la frammentazione
dell’informazione, indica la giornalista, che dà l’esempio con la COVID-19.
«In pochi giorni siamo diventati epidemiologi, abbiamo imparato come curva esponenziale, PCR, prove rapide, bio sicurezza. Chiunque direbbe che alla fine il giornalismo scientifico e il giornalismo della salute sono giunti al podio con la medaglia d’oro, e invece no.
L’informazione vera e seria è restata indietro e i titolari si sono concentrati nella morte e la malattia come numero», indica.
03. Occultamento.
Patricia Villegas aggiunge che la valanga di notizie sulla malattia (COVID), la guerra (Ucraina), la violenza negli Oscar, «ci ha impedito oil relato delle altre agende».
Come esempio, dice che «nel caso della pandemia e dei fatti più rilevanti, sono state nascoste deliberatamente le cause strutturali che hanno portato a questo scenario e il danno ai settori più vulnerabili delle nostre società».
04. Chiacchiere.
«Le chiavi della scrittura giornalistica oggi sono basate nello stesso schema di scrittura della fonte delle chiacchiere giornalistiche oggi sono basate nello steso schema di scrittura della fonte delle chiacchiere», puntualizza.
«È lo stesso se quello che necessitiamo sapere è
sull’ economia polacca o sui colori della moda negli abiti estivi a Buenos Aires, perchè tutto viene scritto nella stessa forma. I dieci punti per comprendere come capire tua suocera, o le dieci ragioni per amare il gatto o i dieci esercizi di Zendaya per avere un ventre piatto», aggiunge.
Per la presidente di Telesur, di fronte alla domanda su cosa fare, indica azioni chiare: generare più media e più autostrade di distribuzione e alfabetizzare il cittadino.
«È un imperativo lavorare ai processi di formazione delle audience critiche, e che, leggendo che il cloro può curare la COVID, non lo vogliano provare!», conclude Villegas • ( GM – Granma Int.)
18 aprile 2022