Cari compagni,
Invitiamo tutti i Circoli a diffondere le notizie e i link tra soci e simpatizzanti.
Sergio Marinoni
Il Presidente del Parlamento cubano riceve il suo omologo saharaui
17.7 – Il Presidente dell’Assemblea Nazionale di Cuba, Esteban Lazo, ha ricevuto il suo omologo della Repubblica Araba Saharaui Democratica (RASD), Jatri Aduh, sottolinea una nota di stampa dell’ente legislativo cubano. Durante l’incontro, i due funzionari hanno ricordato i legami storici che uniscono queste nazioni, e hanno conversato sull’importanza del Gruppo Parlamentare di Amicizia Cuba-RASD, creato da poco, riferisce la notizia.
Il Presidente Raúl Castro ha ricevuto il suo omologo colombiano Juan Manuel Santos
18.7 – Il Presidente di Cuba, Raúl Castro, ha ricevuto a La Habana il suo omologo colombiano, Juan Manuel Santos, che realizza una visita ufficiale all’isola caraibica. In un clima cordiale i due presidenti hanno parlato del buono stato delle relazioni bilaterali, del processo di implementazione degli accordi di pace in Colombia, come pure di altri temi dell’agenda internazionale.
Cuba e Colombia stringono legami politici e commerciali
18.7 – Cuba e Colombia contano oggi su legami politici e commerciali rafforzati, dopo la visita ufficiale all’isola caraibica, terminata da poco, del Presidente di quella nazione sud-americana, Juan Manuel Santos. Il Presidente colombiano ha capeggiato una missione imprenditoriale che ha partecipato a un Forum di Commercio bilaterale nell’Hotel Nacional di La Habana con l’obiettivo di approfittare dell’opportunità di scambi nelle aree di costruzione, agroindustria, alimenti, petrolio, elettricità ed energia.
L’agricoltura cubana incrementa la consegna delle terre agli usufruttuari
18.7 – Oltre un milione di ettari di terra sono stati consegnati a lavoratori usufruttuari, in virtù dei decreti stabiliti con questo obiettivo, ha indicato a La Habana il Primo Viceministro dell’Agricoltura, Julio García. Il funzionario ha fatto riferimento allo stato attuale dell’agricoltura cubana, alle sfide da parte dei tecnici e dei professionisti del settore, in una conferenza impartita nel V Congresso dell’Associazione Cubana dei Tecnici Agricoli e Forestali (ACTAF), inaugurata questo lunedì con la partecipazione di oltre 240 delegati di tutto il paese.
Evo Morales conferma la solidarietà con Cuba di fronte all’aggressione imperialista degli Stati Uniti
19.7 – Il Presidente boliviano, Evo Morales, ha confermato la sua solidarietà con il popolo e il Governo cubani di fronte alla permanenza dell’aggressione imperiale degli Stati Uniti, mediante un messaggio pubblicato oggi in Twitter. Nelle reti sociali Morales ha confermato il suo sostegno alla Rivoluzione cubana e ha fatto riferimento al popolo della maggiore delle Antille come il più eroico del continente per aver sopportato per cinquant’anni del blocco nordamericano.
Senatore degli Stati Uniti continuerà a promuovere l’avvicinamento a Cuba
19.7 – Il senatore democratico Patrick Leahy ha espresso la sua disposizione a continuare a lavorare duramente nel Congresso per eliminare le restrizioni imposte dal Governo degli Stati Uniti a Cuba. Il legislatore per il Vermont, che fa parte degli sforzi per eliminare le proibizioni di viaggio e di commercio con Cuba, e per eliminare il blocco mantenuto contro il territorio caraibico per 55 anni, ha ricordato in dichiarazioni a Prensa Latina che la maggior parte dei nordamericani vuole relazioni con Cuba.
Inizia la visita di lavoro a Cuba del Presidente boliviano Evo Morales
20.7 – Il Presidente della Bolivia, Evo Morales, ha iniziato oggi a Cuba una breve visita di lavoro, per poi recarsi in Argentina, dove parteciperà alla 50° Riunione del Consiglio del Mercato Comune del Sud (MERCOSUR). Morales è arrivato ieri sera a Cuba e all’Aeroporto Internazionale José Martí è stato ricevuto dal Viceministro delle Relazioni Estere Rogelio Sierra e dal nuovo Ambasciatore di quella nazione andino-amazzonica, Juan Ramón Quintana.
Continuerà il sostegno bipartitico ai legami con Cuba, si augurano negli Stati Uniti
20.7 – Il sostegno bipartitico all’avvicinamento a Cuba si è incrementato decisamente negli Stati Uniti durante gli ultimi due anni e continueremo a vederlo nel futuro, ha considerato il presidente di una coalizione promotrice dei legami con l’isola. Il direttore di Engage Cuba, James Williams, si è dispiaciuto dell’annuncio fatti dal Presidente Donald Trump il mese scorso sulla reversione di alcuni aspetti dell’apertura alla nazione caraibica, che ha definito un passo indietro nel cammino verso la normalizzazione dei legami bilaterali.
Stabiliti i collegi per le elezioni generali a Cuba
21.7 – Un totale di 24.361 collegi, distribuiti nelle 12.515 circoscrizioni di tutta Cuba, parteciperanno alle elezioni generali indette per la fine dell’anno, ha pubblicato oggi il quotidiano ufficiale cubano. Lo stabilimento di questi locali si integra al cronogramma previsto per il processo dove si eleggeranno, il 22 ottobre 2017 al primo turno, i delegati alle Assemblee Municipali del Poder Popular per un periodo di due anni e mezzo.
Il nordamericano Ben Jones espone nel Museo di Belle Arti di Cuba
21.7 – L’artista nordamericano Ben Jones inaugura oggi la sua prima esposizione personale a Cuba, dove ha scelto di esporre opere costanti nella sua carriera: la discriminazione razziale e la violenza nel suo paese, come pure l’inquinamento ambientale. La mostra occuperà, fino al prossimo 23 ottobre, la Sala Transitoria del quarto piano dell’Edificio di Arte Universale, dove domani l’artista parlerà con altri artisti e alle persone interessate a conoscerlo.
Comincia la settimana dedicata a Cuba al Milano Latin Festival 2017
21.7 – Il Milano Latin Festival 2017, l’evento culturale più importante dell’estate nella capitale lombarda, dedica una settimana a Cuba da oggi fino al 26 luglio, con eventi relativi agli aspetti dell’isola caraibica. “Notte di rumba e son” aprirà la celebrazione per rendere omaggio alla prima, dichiarata patrimonio culturale immateriale dell’umanità dall’UNESCO, e alla seconda, che procede per lo stesso cammino.