L’attrice statunitense Mia Farrow ha incitato la società ecuadoriana a passare all’azione e reagire di fronte alle imprese petrolifere, esigendo da queste rispetto e responsabilità all’ora di rimediare i danni provocati all’ambiente come quelli che ha constato nell’ Amazzonia ecuadoriana.
La Farrow ha percorso la zona del pozzo Aguarico 4, nella provincia di Sucumbíos (al nordest dell’Ecuador) per verificare sul terreno io danni provocati dalla Texano, acquistata poi dalla Chevron, che è stata condannata nel 2011 dalla giustizia dell’Ecuador.
La visita fa parte della campagna internazionale “La mano sporca della Chevron” svolta dal governo ecuadoriano per denunciare al mondo i danni e condannare il rifiuto di rimediarli da parte della multinazionale.
L’iniziativa del governo è cominciata nel settembre del 2013 con una visita nello stesso luogo del presidente del paese, Rafael Correa, seguito poi da attivisti, da esperti ambientalisti, cantanti e attori che hanno espresso il loro appoggio al progetto.
La multinazionale del petrolio ha appena emesso un comunicato nel quale dice che il governo dell’Ecuador organizza show mediatici con questo sistema per sviare l’attenzione dai propri obblighi in Amazzonia e dalla frode perpetrata contro la Chevron nella corte provinciale di Sucumbíos.
La Farrow, come hanno fatto gli altri visitatori invitati ad Aguarico 4 dal governo ecuadoriano, ha percorso le installazioni contaminate e si è sporcata una mano con resti del greggio che giace nell’antico pozzo chiuso da 17 anni.
Ambasciatrice di buona volontà della UNICEF e attivista umanitaria, la Farrow ha espresso il suo appoggio all’Ecuador ed il suo desiderio che il disastro sia ripulito, perchè il paese possa avere terre pulite e con inquinate.
La Farrow ha aggiunto che si metterà in contatto con l’attore Danny Glover, che ha visitato Aguarico 4 al principio del novembre scorso, per studiare cosa fare insieme in relazione alla campagna ufficiale dell’Ecuador. ( Traduzione Granma Int.)
L’Avana. 7 Febbraio 2014