Il volume narra la storia dei ragazzi italiani che partirono alla difesa della repubblica democratica spagnola insidiata nel luglio 1936 da un colpo di stato militare fascista.
In appoggio ai fascisti intervenne l’Italia fascista e la Germania nazista con le democrazie europee immobili. Gli antifascisti italiani combatterono nel corso di quella guerra in prima linea, inquadrati nel battaglione e poi brigata Garibaldi, in seno alle Brigate Internazionali, che rappresentavano gli antifascisti di tutto il mondo, di diverse idee politiche, uniti nella lotta al fascismo. Questo libro racconta quell’epopea, l’eroismo di quei combattenti, ma anche i problemi e le crisi che si trovarono ad affrontare, in una lotta che aveva una valenza assieme nazionale ed internazionale. Quelle vicende fornirono un insegnamento importante qualche anno dopo per la Resistenza italiana.
…un volume che è la prima vera storia completa, costruita con criteri scientifici, della unità militare in cui ha combattuto la maggior parte dei 4.500 volontari italiani antifascisti che difesero la Repubblica spagnola…
INTERVENTI
MARCO PUPPINI storico e autore del volume
DANIELE PASCUCCI giornalista direttivo ANPI Niguarda
ITALO POMA presidente AICVAS (Associazione Italiana Combattenti Volontari Antifascisti di Spagna)
Sarà possibile acquistare il volume e tesserarsi per il 2020 all’ANPI Sezione «Martiri Niguardesi».
Per info: anpiniguarda@gmail.com. cell 331 1098844