Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, lo ha detto al compagno Tran Luu Quang, vice primo ministro del Vietnam.
«Esistono molte ragioni per sentirci molto contenti con questa visita; siamo convinti che marca un segno nella nostra relazione per il momento in cui si produce, per le circostanze che sta vivendo il popolo cubano», ha detto il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez al compagno Tran Luu Quang, vice primo ministro del Vietnam.
Il mandatario ha ricevuto il rappresentante del fraterno paese lunedì 15 nel Palazzo della Rivoluzione, dove ha ricordato la relazione storica di fraternità che ha le sue basi nei vincoli forgiati dai nostri leaders, Ho Chi Minh e il Comandante in Capo Fidel Castro Ruz.
Inoltre ha inviato «un affettuoso saluto al compagno segretario generale del Partito Comunista del Vietnam, Nguyen Phu Trong», ha pubblicato la Presidenza di Cuba nel suo sito web.
In un altro momento del dialogo il mandatario ha sottolineato che «in Cuba dobbiamo ringraziare molto il Vietnam».
Ha enumerato le molteplici donazioni inviate, il credito concesso all’Isola con carattere speciale per comprare il riso ed ha riconosciuto l’estensione della cooperazione in materia di assistenza tecnica per la produzione del grano a Cuba sino al 2025.
FIRMATI VENTI ACCORDI
Il sentimento genuino d’amicizia, solidarietà, fraternità che sostenta i vincoli bilaterali tre Cuba e il Vietnam ha raggiunto una nuova dimensione anche dopo lo scambio tra il membro del Buró Politico e primo ministro, Manuel Marrero Cruz, e Tran Luu Quang.
Il capo del governo cubano ha precisato che i consensi realizzati durate la sua visita in Vietnam, nel 2022, hanno derivato iniziative pratiche d’impulso alla cooperazione bilaterale.
Con la firma di una ventina di accordi in diversi settori dell’economia nella giornata di lunedí, si è svolta la chiusura della xii Sessione della Commisione Inter governativa per la collaborazione Economica e Scientifico-Tecnica tra Cuba e il Vietnam.
Gli accordi riguardano aree essenziali dell’economia cubana come la biotecnologia e la salute, l’educazione, l’industria, l’energia e le miniere, il trasporto, tra i tanti rami che propiziano benefici alle due parti.
L’incontro, al quale ha partecipato Tran Luu Quang, è stato presieduto dal vice primo ministro e ministro del Commercio Estero e l’Investimento Straniero (Mincex), Ricardo Cabrisas Ruiz, e dal ministro vietnamita della Costruzione, Nguyen Thanh Nghi.
«L’occasione é propizia per reiterare il più sincero ringraziamento da parte del Partito Comunista di Cuba e del Governo, per la donazione del Vietnam de 1 640 tonnellate di riso, che prossimamente arriverà nel nostro paese», ha detto Cabrisas.