Mercoledì 5 giugno presso il palazzo Klimlino il capo di stato cinese Xi Jinping ha avuto un colloquio con il presidente russo Vladimir Putin. I due capi di stato hanno dato alti apprezzamenti per lo sviluppo delle relazioni bilaterali negli ultimi settantanni sin dall’allacciamento delle relazioni diplomatiche, raggiungendo a un’intesa di persistere il concetto di amicizia di buon vicinato, cooperazione e win-win, sviluppare il completo partenariato strategico sino-russo nella nuova epoca, promuovere un nuovo livello delle relazioni bilaterali e dare benefici ai due popoli e a quelli del resto del mondo.
Durante il colloquio Xi Jinping ha sottolineato che quest’anno riccorre il settantesimo anniversario dell’allacciamento delle relazioni tra Cina e Russia, il che sia una pietra miliare che un nuovo punto di partenza. La Cina intende impegnarsi insieme alla parte russa a contribuire più “piani sino-russi” negli affari internazionali. Oggi ho firmato con il presidente Putin due importanti dichiarazioni, primo, annunciare di sviluppare il completo partenariato strategico sino-russo nella nuova epoca, che darà una nuove connotazioni alle relazioni bilaterali in quest’anno importante, secondo, annunciare di mantenere insieme la stabilità strategica globale, che rappresenta la positiva efficacia del coordinamento strategico tra i due paesi, il che riveste un importante significato nell’attuale contesto.
Dal canto suo, Vladimir Putin ha detto che negli ultimi settantanni sin dall’allacciamento delle relazioni diplomatiche, con gli impegni delle due parti, Russia e Cina hanno costituito un vero completo partenariato strategico, il che non solo ha dato benefici ai due popoli ma è diventato un’importante forza nel mantenimento della sciurezza e della stabilità strategica globale. Nell’attuale complessivo contesto internazionale, la visita del presidente Xi Jinping riveste un importante significato e darà un forte impulso allo sviluppo delle relazioni bilaterali nella nuova epoca. Russia e Cina devono continuare a intensificare il coordinamento nei principali affari internazionali e regionali, affrontare insieme le sfide derivate dall’unilateralismo e dal protezionismo e mantenere la sicurezza e la stabilità globale. La parte russa intende accelerare la connessione tra la Confederazione economica eurasiatica e l’iniziativa “One Belt one Road”.
2019-06-06