Ulises Guilarte de Nacimiento, membro del Burò Politico del Partito e segretario generale della CTC ha detto che nessuno come i nostri lavoratori può proporre soluzioni e approfittare al meglio le risorse disponibili, perchè sono loro quelli che si trovano nei luoghi dove si produce
Pinar del Río.–Di fronte al’indurimento del blocco contro il nostro paese imposto dal governo degli Stati Uniti, non c’è impegno più importante per il movimento sindacale che assicurare che il processo di realizzazione del Piano dell’Economia del 2020 abbia successo.
Il membro del Burò Politico del Partito e segretario generale della Centrale dei Lavoratori di Cuba (CTC), Ulises Guilarte de Nacimiento, lo ha affermato a Pinar del Río, durante l’inizio del processo di bilancio dell’organizzazione.
«Nessuno come i nostri lavoratori può proporre soluzioni e approfittare al meglio le risorse disponibili, perchè sono loro quelli che si trovano nei luoghi dove si produce», ha detto.
Da lì l’enorme importanza della partecipazione dei collettivi alla discussione del Piano. «Questo è un processo che deve lasciare apporti», ha avvisato.
In questo senso ha segnalato che esistono entità dove i rapporti relazioni che si presentano nelle assemblee sono essenzialmente tecnocratici, e non contribuiscono a illustrare dove si trovano le potenzialità.
«Se questo succede è perchè il sindacato lo permette. Ma in questa maniera non lo rendiamo credibile ai nostri iscritti» ha avvisato.
Guilarte de Nacimiento ha assicurato che il movimento sindacale cubano è un baluardo di sostegno e impegno con la Rivoluzione e si deve esprimere in risultati che apportino benessere al nostro popolo in tutti gli ordini.
A questo proposito ha fatto riferimento alla necessità di potenziare i vincoli produttivi e ottenere un profitto maggiore delle 28 misure approvate nel 2019 per rendere flessibile l’impegno dell’impresa statale socialista.
Inoltre ha risultato l’importanza di utilizzare ottimamente i media che si acquistano per incentivare la produzione.
«Non possiamo darci il lusso di comprare strumenti per tenerli ammucchiati», ha sottolineato.
Il Segretario Generale della CTC ha detto che il bene più prezioso che il paese possiede è il capitale umano formato in sei decenni e che quindi si deve preservare questa forza specializzata in un contesto marcato dalla scarsa disponibilità di prodotti, materie prime e combustibile, dovuto a un blocco economico che gli Stati Uniti hanno indurito in maniera demenziale ( GM – Granma Int.)
14 gennaio 2020