di Pierfrancesco Pallante
La Corea del Nord ha minacciato di scatenare “reazioni forti e persistenti senza precedenti” se la Corea del Sud e gli Stati Uniti effettuassero esercitazioni militari pianificate nelle prossime settimane. Lo hanno riferito i media locali.
Un portavoce del ministero degli Esteri della Corea del Nord ha lanciato l’avvertimento venerdì prima delle esercitazioni militari congiunte annuali della Corea del Sud e degli Stati Uniti denominate Freedom Shield ed ha accusato Washington di alimentare la tensione conducendo esercitazioni con l’uso di un bombardiere strategico BI-B che può essere equipaggiato con armi nucleari.
“Nel caso in cui gli Stati Uniti e la Corea del Sud mettessero in pratica il loro piano già annunciato per le esercitazioni militari… dovranno affrontare contromisure persistenti e forti senza precedenti”, ha riferito l’agenzia di stampa Yonhap della Corea del Sud citando il portavoce. Il portavoce ha ribadito un’affermazione di lunga data di Pyongyang secondo cui le esercitazioni congiunte tra Washington e Seoul erano i preparativi per un’invasione della Corea del Nord, ha riferito Yonhap.
Descrivendo le esercitazioni USA-Corea del Sud come “il loro pericoloso tentativo di ottenere un vantaggio militare a lungo termine” sulla Corea del Nord, il portavoce ha predetto che la situazione nella penisola coreana “sarà nuovamente precipitata nel grave vortice della crescente tensione”. “Se è l’opzione degli Stati Uniti mostrare i muscoli e contrastare tutto con i muscoli, lo stesso vale per l’opzione della Corea del Nord”, ha affermato il ministero in una dichiarazione riportata dall’agenzia ufficiale di stampa centrale coreana. DPRK si riferisce alla Repubblica democratica popolare di Corea, il nome ufficiale della Corea del Nord.
La Corea del Nord ha rilasciato la dichiarazione meno di due ore dopo che la Corea del Sud ha annunciato un’esercitazione congiunta con gli Stati Uniti la prossima settimana volta ad affinare la risposta congiunta di Washington e Seoul a un potenziale uso di armi nucleari da parte della Corea del Nord, hanno detto venerdì funzionari di Seoul.
La simulazione al computer al Pentagono ha lo scopo di concentrarsi sulle misure contro le minacce nucleari nordcoreane e discutere su come aumentare la capacità degli Stati Uniti di utilizzare tutte le loro capacità, compreso il nucleare, per scoraggiare gli attacchi ai suoi alleati, ha dichiarato il ministero della Difesa della Corea del Sud in una dichiarazione.
Venerdì il portavoce ha anche criticato il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per aver dedicato una sessione alla Corea del Nord a novembre e l’ha accusato di essere uno “strumento per la politica ostile illegale degli Stati Uniti nei confronti della Corea del Nord”.
18 febbraio 2023