Le parole dell’attuale presidente uscente degli USA sul neo eletto Trump confermano la politica dell’establishment statunitense e che non muterà di molto sul versante militare. D’altra parte, cosa poteva succedere di posistivo in un paese che non ha una forma elettorale democratica e che ha fatto suo il detto di Machiavelli e cioè essere metaforicamente sia “volpe” che “leone”, in modo da potersi difendere dalle avversità sia tramite l’astuzia (volpe) che tramite la violenza (leone).
MOWA
Il 14 novembre, il presidente americano, Barack Obama, ha affermato che il neo eletto Donald Trump ha già assicurato che gli Stati Uniti continueranno ad onorare i loro impegni nei confronti dell’Alleanza Atlantica e dei loro alleati.
In occasione della conferenza stampa tenuta lo stesso giorno alla Casa Bianca, Obama ha affermato che Trump ha espresso “grande interesse” sul tema di mantenere le relazioni strategiche chiave tra USA e NATO, ed ha aggiunto che riferirà ai paesi che visiterà nel corso della settimana la determinazione degli Stati Uniti a non indebolire l’alleanza con la NATO.
2016-11-15