Foto © REUTERS/ Hannibal Hanschke
Gli Stati Uniti si aspettano dalla Germania un aumento del numero di truppe e attrezzature militari in Polonia e Romania. Con queste intenzioni Barack Obama interverrà in un incontro con i leader dei Paesi europei ad Hannover, scrive “Spiegel”.
Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama intende spingere la Germania a rafforzare la propria presenza militare ai confini orientali della NATO, riporta “Spiegel” riferendosi a documenti governativi ottenuti dalla redazione.
Secondo il tabloid, con queste intenzioni Obama parlerà lunedì in un vertice ad Hannover, in cui prenderanno parte anche il primo ministro britannico David Cameron, il capo del governo italiano Matteo Renzi ed il presidente francese Francois Hollande.
Come osserva il tabloid, gli Stati Uniti si aspettano che la Germania aumenti il numero di truppe e attrezzature militari in Polonia e Romania.
In precedenza la Germania aveva concordato la partecipazione su larga scala dei suoi militari nelle forze di reazione rapida della NATO fino al 2020.
In precedenza i rappresentanti di primo piano della NATO avevano più volte dichiarato di voler aumentare la presenza militare della NATO in Europa orientale, motivando questa necessità col rafforzamento delle posizioni della Russia.