Il 9 dicembre, si è chiusa ad Amburgo in Germania la 23esima conferenza tra i ministri degli esteri dell’Organizzazione per la Sicurezza e Cooperazione di Europa. Durante la conferenza, sono stati raggiunti 12 consensi tra cui quelli su emigrazione di massa, afflusso di naufragi, crisi ucraina, e minacce e sfide transnazionali, che hanno conseguito l’approvazione comune.
Secondo la dichiarazione, i ministri dei vari Paesi hanno apprezzato il fatto che i Paesi membri dell’organizzazione stiano affrontando congiuntamente le minacce e sfide transnazionali quali il terrorismo, l’estremismo violento e la radicalizzazione. Si sottolinea nella dichiarazione l’importanza del rafforzamento del dialogo e della cooperazione con i partner di Mediterraneo e Asia. In merito alla crisi ucraina, la dichiarazione si è appellata alle varie parti affinchè realizzino quanto promesso in maniera tempestiva e completa.
La dichiarazione parla anche del ruolo svolto dall’Organizzazione nella questione della promozione della soluzione all’afflusso di massa di immigrati e naufragi ed ha stabilito la Dichiarazione di New York sui naufragi e immigrati quale relativo documento guida.
2016-12-10